F1 Ferrari, Binotto furioso: "Red Bull illegale, anche 2022 da verificare subito"

Il team principal del Cavallino contro la decisione della Fia: "Bisognava essere severi. Il 2022 va verificato quanto prima, non si può aspettare ottobre"

CITTA' DEL MESSICO"Questi campionati si possono giocare sul budget cap. Ieri è stato confermato che un team ha speso più degli altri, e quel team era di fatto illegale. Red Bull è andata oltre il tetto di spesa, è un dato di fatto". Mattia Binotto è un fiume in piena sulla questione budget cap. Il team principal della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport dopo le qualifiche del Gran Premio del Messico di Formula 1, ha mostrato tutto il suo disappunto per la decisione della Fia in seguito alla trattativa con Red Bull, che ha portato a una multa di sette milioni e alla riduzione del 10% del tempo nei test aerodinamici nella galleria del vento. 

La replica a Horner

"Due milioni sono un paio di decimi al giro, che hanno modificato le sorti del campioanto scorso - ha aggiunto Binotto -. E' un vantaggio semplificativo su cui bisognava essere severi. La penalità in galleria del vento, se non accompagnata a una riduzione del budget cap permette di spendere i soldi altrove. La sanzione non compensa il vantaggio che ha avuto Red Bull". Poi un commento a quanto detto da Christian Horner alla sentenza: "Perdere mezzo secondo per la penalità in galleria del vento? Non penso proprio". Infine, in chiusura, un augurio per il futuro: "Noi non intenderemo sforare nei prossimi anni, vogliamo rimanere legali, spero che anche gli altri team si adegueranno. A questo punto dobbiamo ottenere che il 2022 venga certificato quanto prima, non possiamo aspettare di nuovo ottobre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...