F1, Alpine prepara la rivoluzione: americani pronti a rilevare il 25%

I rumors dall’Inghilterra: “Il brand USA AutoNation pronto ad entrare con una quota di 212 milioni". L’annuncio forse già a Miami
F1, Alpine prepara la rivoluzione: americani pronti a rilevare il 25%© EPA

ROMA – È più di una coincidenza quella che avvicinerebbe l’imminente ingresso dell’azienda americana AutoNation Inc. nel capitale sociale del team Alpine F1 con il prossimo gran premio. Che guarda caso si corre proprio negli States, a Miami. Dove, secondo quanto trapela dall’Inghilterra, potrebbe essere formalizzato l’acquisto del 25% delle quote dell’ex scuderia Renault. Operazione da quasi 220 milioni, che porterebbe risorse fresche nelle casse del team di Otmar Szafnauer.

Rumors inglesi: “AutoNation in Alpine”

L’indiscrezione arriva nientemeno che dal quotato giornalista britannico, Joe Saward. Il quale avrebbe rivelato come “Alpine avrebbe venduto il 25% delle azioni ad un investitore americano. Si sussurrava di una cifra pari a 212 milioni di dollari, che indicherebbe una valutazione complessiva del team di 850 milioni. Il denaro verrà utilizzato per finanziare la crescita del team e per assicurarsi che non debba essere Renault a spendere”. Un annuncio che, in qualche modo, è stato anticipato nelle settimane scorse anche da AutoNation, per voce del l’amministratore delegato Mike Manley, ex guida del gruppo Fca, parlando dell’imminente avvio di “Un dialogo sulle opportunità future che coinvolgono il mercato automobilistico americano della vendita al dettaglio”.

Ed è proprio questa, secondo i rumors inglesi, la chiave di volta dell’accordo. Da un lato il colosso americano delle vendite di automobili si appresterebbe ad immettere sul mercato Usa macchine di marca Alpine; dall’altro sarebbe pronta un’offerta da 212 milioni di dollari per rilevare il 25% del team F1 legato al marchio. Non a caso la sede della società Usa è la stessa di quella che ospita il GP di Miami. Quando si dice “se due indizi forniscono una prova". 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...