F1, Allarme Newey: “Regolamento 2026 ridurrà velocità e spettacolo”

Il capo degli ingegneri Red Bull: “Avere direttive è fondamentale, ma le imminenti modifiche in arrivo ridurranno la spinta delle vetture”
F1, Allarme Newey: “Regolamento 2026 ridurrà velocità e spettacolo”© Getty Images

ROMA – La Formula 1 che stiamo vedendo in questi anni potrebbe essere la più veloce che ricorderemo per un bel po’ di tempo. Parola di Adrian Newey, che analizzando le imminenti modifiche al regolamento del Circus per il 2026 nel corso del podcast “Talking Bull” ha espresso non poche preoccupazioni per quella che, a suo dire, sarà una inevitabile perdita di velocità delle vetture. E con essa del brivido, che è parte fondamentale dello spettacolo che anima questo sport.

F1, l’allarme di Newey: “Dal 2026 in pista auto meno veloci”

Pur riconoscendo l’importanza dei regolamenti, senza i quali le monoposto sarebbero “ridicole, come semplici razzi”, il rischio delle imminenti modifiche in arrivo nel 2026 è, per Newey, quello di una progressiva perdita di seguito per l’intero Circus: “I regolamento sono importanti, altrimenti la sicurezza di questo sport diventerebbe una preoccupazione molto seria – ribadisce il capo degli ingegneri della Red Bulltuttavia le modifiche presentate per il 2026, i sei obiettivi fissati dalla Fia che vanno ad affrontare temi altresì importanti come la sostenibilità ambientale, rappresentano però anche una minaccia per la pura velocità e le prestazioni che le auto esibiscono attualmente”. Minaccia che, per forza di cose, potrebbe comportare una riduzione del fascino dato ai tanti fans da uno sport come la Formula 1.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...