Elkann e Vigna, Exor e Ferrari al top: tra i più influenti della Formula 1

La classifica del "The Paddock Magazine" mette i due manager rispettivamente al quarto e sesto posto. Secondo Domenicali
Elkann e Vigna, Exor e Ferrari al top: tra i più influenti della Formula 1© ANSA

ROMA - La classifica delle personalità più influenti del mondo della Formula 1 premia l'Italia. E, nello specifico, premia la Ferrari. Secondo l’annuale classifica del portale specializzato “The Paddock Magazine”, infatti, il presidente e amministratore delegato della holding Exor, John Elkann, e l’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, occupano rispettivamente la quarta e la sesta posizione. Meglio di loro, tra gli italiani, soltanto Stefano Domenicali, ad del Formula 1 Group, che si piazza in seconda posizione. Subito dietro Greg Maffei, presidente e ad del Liberty Media Group, che guida la speciale classifica delle 100 figure più influenti del Circus.

I più influenti della Formula 1, Ferrari avanti le Red Bull

L’unico manager “di scuderia” che fa meglio di quelli italiani è Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. Bisogna invece scendere al quinto posto per vedere il nome di Lawrence Stroll, proprietario e presidente della Aston Martin. “Solo” settimo Christian Horner, team principal della Red Bull che precede di una posizione Toto Wolff, altro nome forte di casa Mercedes. Dentro la top ten c’è un altro nome italiano, quello di Luca De Meo, ad del gruppo Renault, mentre al decimo posto si piazza Finn Rausing, co-proprietario della Sauber. La graduatoria prende in esame potere economico, capacità di leadership, notiziabilità e impatto di ogni nominativo. Tra i piloti il più alto in classifica è Lewis Hamilton, all’11esimo posto, seguito da Max Verstappen, 13esimo. Più indietro gli altri: per vedere il nome di Charles Leclerc bisogna scendere fino alle 33esima posizione, mentre Carlos Sainz è addirittura 67esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...