Parcheggia l'auto elettrica in garage: di notte la vettura prende fuoco

L'assurda vicenda è avvenuta nella periferia di Treviso: le fiamme hanno distrutto la Renault Zoe e un'altro veicolo in sosta a pochi metri di distanza
Parcheggia l'auto elettrica in garage: di notte la vettura prende fuoco

Un incendio di dimensioni enormi è divampato in un garage situato nella periferia di Treviso dove erano parcheggiate alcune vetture dei condomini che abitano nella zona. Una Renault Zoe, nella notte tra il 13 e il 14 giugno ha preso fuoco mentre era ferma e a motore spento, forse a causa di un surriscaldamento della batteria.

Mette in carica il monopattino elettrico: il veicolo prende fuoco

Le fiamme, poi l'allarme

La vettura del 2020 è stata ovviamente distrutta dalle fiamme, che hanno danneggiato totalmente anche la carrozzeria e le portiere. L''incendio si è esteso alla Mercedes Classe B parcheggiata a pochi metri di distanza dalla Renault Zoe. Il comando dei Vigili del Fuoco locale ha immediatamente inviato diverse squadre sul luogo per spegnere le fiamme: le operazioni sono state complesse e si sono protratte fino alle prime ore del mattino seguente.

Le prime indagini hanno evidenziato come causa dell'esplosione il surriscaldamento delle celle della batteria al litio, noto come Thermal runaway. Si tratta di un fenomeno raro, caratterizzato da reazioni chimiche che si sviluppano all'interno della batteria, generando un notevole aumento della temperatura interna, che può raggiungere valori estremi intorno ai 1.300 gradi centigradi.

Lo scooter brucia in strada: i Vigili del Fuoco lo gettano nel canale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...