Mentre a Cortina viene spezzato in due un autovelox che porta nelle casse del comune circa mezzo milione di euro, a Torino non accadono atti vandalici, ma si registrano comunque cifre e dati da capogiro riguardo le sanzioni pecuniarie che colpiscono gli automobilisti: secondo i numeri raccolti infatti, ogni torinese si trova a pagare ogni anno una media di 65 euro di multe.
Le regole violate e i milioni al Comune
Ma cosa combinano i cittadini per essere così "puniti" frequentemente? Oltre 263mila multe vendono fatte per mancato pagamento del parcheggio su strisce blu, oltre 184mila invece colpiscono coloro che non rispettano la Ztl e le corsie riservate ai mezzi pubblici. Poi c'è chi non rispetta il semaforo (più di 116mila violazioni) e per chi non rispetta i limiti di velocità (51.500 multe per questo motivo). Infine altre 57.530 sanzioni sono state inflitte a chi ha trascurato il divieto di sosta. Le multe a Torino arrivano quindi a oltre 940mila, con precisione ben 946.703 verbali solo nel 2023.
Nelle casse del Comune di Torino sono entrati quindi in un anno 56 milioni di euro. Quello che si nota è un aumento del 40% delle multe durante i due anni di mandato della giunta Lo Russo. Il consigliere comunale Pierlucio Firrao critica fortemente la questione: "Davvero i torinesi sono così indisciplinati, oppure si sta facendo cassa sui cittadini?".
Bologna, caos per i 30 km/h: bus in ritardo, multe e c’è chi viaggia a 9 km/h