Perché il terremoto Horner può portare Newey alla Ferrari: la clausola clamorosa

Oltre al team principal dell'area racing, la Red Bull rischia di perdere anche l'ingegnere artefice di 13 titoli mondiali tra piloti e costruttori in 19 anni: i dettagli

MILTON KEYNES (Regno Unito)Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari a partire dal 2025 ha stravolto i fan della Formula Uno. Neanche il tempo di metabolizzare quello che è stato definito "l'acquisto del secolo", ricalcando quello di Cristiano Ronaldo ai tempi del suo passaggio dal Real Madrid alla Juventus, altro 'gioiello' di proprietà Elkann, che Christian Horner è stato travolto da uno scandalo. Ed è proprio il caso legato al team principal dell'area racing della Red Bull che potrebbe portare ulteriori sconvolgimenti, per una serie di concatenazioni e una particolare clausola che coinvolge Adrian Newey, l'ingegnere artefice di 13 titoli mondiali della scuderia austriaca (7 piloti e 6 costruttori) in 19 anni.

Newey, l'ipotesi Ferrari

Secondo Joe Saward, uno dei maggiori esperti di Formula Uno, nei contratti di Newey e Horner con la Red Bull, infatti, esisterebbe una postilla che legherebbe il loro destino in maniera indissolubile. Precisamente, entrambi potrebbero liberarsi dal team austriaco - ma con sede a Milton Keynes, in Inghilterra - in caso di allontanamento dell'altro. Pertanto, se alla conclusione del procedimento interno aperto - nei confronti di Horner - con l'accusa di "comportamenti inappropriati" nei confronti di una dipendente (a cui avrebbe inopportunamente inviato foto personali a tema pornografico), il team principal venisse licenziato o costretto a dimettersi, allora Newey potrebbe a sua volta lasciare la scuderia con effetto immediato. Per il geniale ingegnere, a quel punto, potrebbero spalancarsi le porte di Maranello: del resto, lui stesso ha affermato in passato di considerare dei "grandi rimpianti" quelli di non aver mai lavorato "in Ferrari" e "con Hamilton". Una duplice opportunità che potrebbe davvero concretizzarsi, verdetto su Horner permettendo, atteso per il 9 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...