Bolt: "Jacobs ha usato scarpe strane. E' ridicolo"

L'ex stella dell'atletica considera "ingiuste" le calzature utilizzate dal corridore azzurro nella gara dei 100 metri vinta alle Olimpiadi
Bolt: "Jacobs ha usato scarpe strane. E' ridicolo"

TOKYO (Giappone) -  Continua a generare discussioni la vittoria della medaglia d'oro di Marcell Jacobs: dopo le accuse di doping rivolte da parte della stampa britannica, arriva anche una considerazione poco gratificante  da parte del giamaicano Usain Bolt, leggenda vivente dell'atletica internazionale: l'ex velocista e recordman critica infatti l'utilizzo delle scarpe di Jacobs, a suoi dire una innovazione "strana ed ingiusta" ed "al limite del ridicolo", perchè secondo lui aiuterebbero troppo la prestazione dell'atleta che le indossa.

La Torre su Jacobs: "Basta sospetti"

Jacobs, accuse shock dalla Gran Bretagna: "Corre troppo veloce, pericolo doping"

Bolt critica le scarpe di Jacobs: ecco perché

Che cosa hanno di speciale queste scarpe? Un effetto a ‘super molla', che rende più efficace la spinta e la coordinazione del movimento del corridore . Quelle usate da Jacobs pesavano 173 grammi, avevano una super punta e un tacco spesso appena 20 millimetri. La piastra di carbonio inserita nella suola costituisce un corpo unico ed è leggermente più larga della pianta del piede. Un particolare che aumenta la superficie di contatto tra l'arto e la pista, garantisce una migliore stabilità, favorendo accelerazione e progressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...