Macerata si prende anche Gara 2 e va il finale

Le marchigiane impongono a Talmassons la legge del proprio campo e chiudono i conti per 3-0 (31-29 25-16 25-22) ed ora aspettano la vincente fra Mondovì e Brescia per giocarsi la promozione
Macerata si prende anche Gara 2 e va il finale© Balducci

MACERATA- La prima finalista dei Play Off Promozione di A2 Femminile è la Balducci Macerata che fa valere il fattore campo battendo 3-0 (31-29 25-16 25-22) la CDA Talmassons ed ora attende la vincente della sfida di domani fra Mondovì e Brescia per giocarsi la promozione in A1. Successo sofferto solo nel primo set per le ragazze di Paniconi che hanno strappato in volata il parziale. Poi la maggiore convinzione e le potenzialità offensive delle marchigiane hanno fatto la differenza.

Sestetti consueti all’avvio: Macerata con la diagonale Ricci-Malik, le coppie Fiesoli-Michieletto in banda e Pizzolato-Cosi al centro, Bresciani libero; Talmassons con Nicolini ed Obossa in diagonale, le schiacciatrici Grigolo e Silva Conceicao, le centrali Cogliandro e Bovo, il libero è Maggipinto.

Parte bene la CDA con Bovo in attacco e a muro 4 a 1. Due attacchi di Obossa si va sul 6 a 2. Un’altra magia di Obossa 9 a 4. La battuta di Macerata fa male e dopo due ace Talmassons sotto 12 a 11 chiama il primo timeout. Sul 14 a 11 entra Panucci per Grigolo non in perfette condizioni. La CDA con Conceicao recupera 15 pari. Uno scambio spettacolare viene chiuso da Panucci: Talmassons avanti 18 a 17. Ancora Panucci e un ace di Cogliandro costringono le padrone di casa sotto 20 a 18 al primo time out. Grande Obossa che con due attacchi porta la CDA sul 22 a 19. Macerata non molla 22 pari. Sotto 23 a 22 Barbieri chiama il secondo timeout. Ancora Obossa pareggia i conti 23 a 23. Sul 24 pari entra Dalla Rosa in battuta per Bovo e sul 25 pari Pagotto in battuta per Obossa. Dopo un attacco di Conceicao sotto 26 a 25 time out per le padrone di casa. Scambio infinito Obossa 28 a 27. Finale di set incandescente che Macerata si aggiudica sul 31 a 29 su un errore di Talmassons.

Inizio di set in perfetto equilibrio 6 pari. Obossa e Cogliandro ancora parità 10 a 10. La difesa di Macerata fa la differenza 14 a 10 e primo time out per Barbieri. Obossa recupera per Talmassons 14 a 12. Sul 16 a 13 entra Dalla Rosa in battuta per Conceicao. Entra Marchi in regia per Nicolini. Le padrone di casa non si fermano 20 a 14 e secondo time out per la CDA. Entra anche Ponte per Maggipinto. Macerata sull’ennesimo errore di una sfiduciata CDA si aggiudica anche il secondo set per 25 a 16.

Terzo set Barbieri ripropone in campo una febbricitante Grigolo. Talmassons ci mette il cuore contro una solida Macerata 6 pari. Padrone di casa che cambiano marcia e si portano avanti per 9 a 6. Le ragazze di Barbieri dimostrano grinta e carattere 10 pari con un muro di Obossa. Un muro di Bovo costringe Le padrone di casa sul 12 a 10 al primo time out. Scambio spettacolare con grandi difese chiuso da Obossa 14 pari. Una fast di Cogliandro e un attacco da seconda linea di Grigolo break CDA 16 a 14. Sul 17 a 15 entra Dalla Rosa per Conceicao. Grande lungo linea di Grigolo 18 a 16. Un pallonetto e un attacco di Obossa si va sul 20 a 17. Barbieri chiama il primo timeout sul 20 a 19 per il recupero di Macerata, che grazie alla difesa fa 20 pari. Una decisione arbitrale dubbia segna il sorpasso 21 a 20. Entra Panucci per Grigolo. Talmassons si innervosisce sbaglia 22 a 20 e secondo time out per la CDA. Attacco di Obossa 22 a 21 rientra Conceicao. Il set e l’incontro se lo aggiudica Macerata su un errore di Talmassons sul punteggio di 25 a 22.

Si chiude per la CDA una stagione esaltante senza grossi rimpianti perché in semifinale ha trovato una squadra fisicamente e mentalmente molto forte. Allo staff e alle ragazze di Barbieri vanno i complimenti della Società per aver sicuramente consolidato un percorso che ogni anno sta portando Talmassons sempre più in alto.

I PROTAGONISTI-

Luca Paniconi (Allenatore Balducci Macerata)- « Una bellissima soddisfazione essere arrivati quasi in fondo - il commento di coach Luca Paniconi - Giocare per un traguardo così prestigioso è qualcosa di grande. Faccio i complimenti alle ragazze, hanno giocato una partita encomiabile. È successo quello che ci siamo detti negli spogliatoi prima dell’inizio della partita: quando i valori si avvicinano la mentalità vincente fa la differenza. Queste ragazze hanno dimostrato di averne, siamo davvero contenti. Abbiamo fatto tanto ma ancora non abbiamo fatto nulla, ora ci godiamo questa serata poi penseremo a prepararci per la finale ».

Leonardo Barbieri (Allenatore CDA Talmssons)- « Non abbiamo grandi rammarichi. L’abbiamo giocata mettendo tutto quello che avevamo, loro sono state brave a tenere una costanza importante. L’unica cosa che possiamo dire è legata al primo set, abbiamo avuto diverse palle per chiuderlo, siamo forse stati ad aspettare un loro errore piuttosto che cercare noi la palla vincente. Per il resto credo che sia stata una bella partita, fuor di retorica, complimenti a Macerata. Siamo contenti di dove siamo arrivati, abbiamo fatto un bel percorso che credo sia un punto di partenza. Dobbiamo proseguire su questa strada ».

IL TABELLINO-

CBF BALDUCCI HR MACERATA – CDA TALMASSONS 3-0 (31-29 25-16 25-22)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 1, Fiesoli 10, Cosi 10, Malik 19, Michieletto 12, Pizzolato 8, Bresciani (L), Stroppa 1, Peretti, Ghezzi. Non entrate: Gasparroni, Martinelli. All. Paniconi.

CDA TALMASSONS: Cogliandro 8, Nicolini, Grigolo 4, Bovo 5, Obossa 23, Silva Conceicao 14, Maggipinto (L), Panucci 2, Dalla Rosa, Marchi, Pagotto. Non entrate: Cantamessa, Ponte (L). All. Barbieri.

ARBITRI: Cruccolini, Laghi.

NOTE: Durata set: 32′, 22′, 27′; Tot: 81′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...