Luci a San Siro: Inter-Milan, la rivincita della finale di Supercoppa

La 178esima edizione del derby della Madonnina cade, in Serie A, a poco più di due settimane dal trionfo nerazzurro di Riyadh
Luci a San Siro: Inter-Milan, la rivincita della finale di Supercoppa© www.imagephotoagency.it

A poco più di due settimane dalla finale di Supercoppa italiana, torna il derby della Madonnina, questa volta valevole per la seconda giornata di ritorno di questa Serie A 2022-2023. La stracittadina Inter-Milan è giunta al suo 178esimo capitolo: ormai accantonate, per entrambe le squadre, le velleità scudetto, il match dello stadio "Giuseppe Meazza", in programma domenica 5 febbraio alle 20,45 può però dire molto nell'aggrovigliata corsa a un posto Champions.

Luci a San Siro: è il 178esimo derby della Madonnina

Dal responso delle precedenti 177 edizioni, i nerazzurri conducono per 67 vittorie a 54; completano il quadro 56 pareggi. Contro nessuna squadra i rossoneri hanno subito più sconfitte nel massimo campionato (67 anche contro la Juventus), mentre per i nerazzurri i 56 pareggi contro il Milan rappresentano un record nel torneo.

La rivincita della finale di Supercoppa

Se la compagine di Simone Inzaghi ha sonoramente sconfitto per 3-0 quella di Stefano Pioli in Supercoppa a Riyadh, il Milan ha vinto gli ultimi due derby di campionato contro l’Inter ed è dal periodo tra il novembre 2002 e il febbraio 2004 che i rossoneri non ottengono più successi di fila contro i nerazzurri in Serie A (quattro in quel caso). Dopo il successo nella gara d’andata per 3-2 il Milan potrebbe vincere entrambi i derby contro l’Inter in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010/11 con Massimiliano Allegri alla guida.

Inter risollevatasi, Milan in crisi

Detto questo, però, se l'Inter si è risollevata dopo l'inatteso ko interno contro l'Empoli coi successi contro Cremonese (in campionato) e Atalanta (in Coppa Italia), il Milan proviene da tre sconfitte consecutive (compresa quella in Supercoppa) e appena due punti conquistati negli ultimi quattro impegni in campionato, in cui brucia ancora la scoppola interna (2-5) patita contro il Sassuolo.

La sfida nella sfida, ovvero Lautaro vs Giroud

Fari, quindi, sui singoli: sponda nerazzurra, Lautaro Martínez ha segnato sei reti contro il Milan in tutte le competizioni, solo contro il Cagliari (otto) ha realizzato più gol con la maglia dell’Inter. In caso di gol in questa sfida l'argentino salirebbe a quota sette gol, diventando il secondo miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter nel derby di Milano, dopo Stefano Nyers (11).
Sponda rossonera, invece, Olivier Giroud ha segnato in entrambi i suoi primi due derby di campionato contro l’Inter (tre reti totali): nessun giocatore del Milan ha mai trovato il gol in tutte le sue prime tre sfide contro i nerazzurri in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...