Napoli-Juve: si gioca di venerdì 13, bianconeri favoriti dalla cabala

La Signora, a inizio turno, non fallisce mai contro la prima in classifica; non solo, nelle ultime sei tra prima e seconda in classifica, la squadra di casa non ha mai vinto
Napoli-Juve: si gioca di venerdì 13, bianconeri favoriti dalla cabala© www.imagephotoagency.it

Napoli-Juve: è sfida alla capolista. Saranno i bianconeri di Massimiliano Allegri, questa sera alle 20:45, a provare a riaprire un campionato che vede saldamente al comando gli azzurri, con 7 punti di vantaggio sulla coppia composta dai bianconeri e dal Milan. Parliamo di una Juve in rimonta, che arriva da 8 successi consecutivi senza subire reti. Ma c'è il fattore Maradona da tenere presente.

Napoli: striscia di due partite con la Juve

Il Napoli è imbattuto nelle ultime due partite di Serie A contro la Juve, con una vittoria e un pareggio. Non registra una striscia più lunga senza sconfitte contro i bianconeri dal 2011: all'epoca arrivò a cinque, con Walter Mazzarri in panchina.

È anche vero, però, che la Juve è la squadra con cui ha perso più partite il Napoli in A (70) e quella contro cui ha incassato più gol (224). A rincuorare gli uomini di Spalletti il passato recente, ancora una volta: una sconfitta soltanto nelle ultime cinque uscite contro i piemontesi, dopo aver precedentemente subito quattro ko in cinque incontri.

Napoli-Juve: -7, situazione quasi nuova per i bianconeri

E' solo la quarta volta, in Serie A, che la Juve affronta il Napoli con almeno sette punti in meno in classifica: 1988, 1989 e 2011. In questi tre precedenti, la Signora è rimasta imbattuta, con due successi e un pareggio.

Il Maradona è ostico per i bianconeri. Il Napoli ha vinto infatti le ultime tre partite in casa e solo una volta è arrivata a quattro di fila (tra il 2007 e il 2011). L'ultimo successo a Napoli della Juve è datato 3 marzo 2019, per 2-1, con reti di Pjanic ed Emre Can.

Napoli: attento alla cabala

A Napoli, si sa, sono molto attenti alla cabala. Oltre al fatto che si gioca di venerdì 13, i partenopei dovrebbero temere questo dato: nelle ultime sei partite tra prima e seconda in A, la squadra di casa non ha mai trovato la vittoria: cinque sconfitte e un pareggio. In questo campionato, però, al Napoli si è già presentata questa situazione e l'Atalanta è stata battuta 2-1 lo scorso 5 novembre.

Juve, imbattibile contro le prime a inizio turno

La Juve è imbattuta da otto partite in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata (6 vittorie e 2 pareggi). Ha vinto in ordine di tempo le ultime tre: contro l'Inter (due volte) e il Milan.

Sarà un match che si giocherà tra il miglior attacco, i 39 gol del Napoli, e la miglior difesa, 7 al passivo per la Juve. Sono due delle tre formazioni con il maggior numero di clean sheet nel campionato in corso (12 per i bianconeri e 7 per gli azzurri).

Allegri tocca le 450 panchine in A

Traguardo importante per Massimiliano Allegri stasera al Maradona: raggiungerà le 450 panchine in Serie A, e sarà l'ottavo tecnico a riuscirci dal 1983-84. Luciano Spalletti è a una sola vittoria dall'eguagliare Carlo Ancelotti (275) per numero di successi in Serie A dal 1983-84; Allegri è a 273.

Simeone, quando vede Juve...

Giovanni Simeone si scatena quando vede bianconero. Ha segnato 6 gol contro la Juve, ha fatto meglio solo contro la Lazio, con 8. La Juve potrebbe essere la prima squadra contro cui il Cholito va in rete con quattro maglie diverse nella competizione (Genoa, Cagliari e Verona finora).

Dall'altra parte, c'è un Federico Chiesa in rampa di lancio. L'ultima segnatura in Serie A l'ha messa a segno quasi un anno fa, il 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli. Quella partenopeo è la squadra contro cui l'attaccante della Juve ha effettuato più tiri in Serie A (43 in 10 incontri).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...