Sinner enorme, schiantato Alcaraz a Pechino! Finale con Medvedev

L'azzurro batte nettamente il numero due del mondo nella semifinale dell'Atp 500 cinese ed eguaglia un record di Panatta
Sinner enorme, schiantato Alcaraz a Pechino! Finale con Medvedev© EPA

PECHINO (CINA) - Jannik Sinner sempre più nella storia del tennis italiano. Il 22enne ha battuto 7-6(4), 6-1 Carlos Alcaraz nella semifinale dell'Atp 500 di Pechino entrando per la prima volta in carriera tra i primi cinque giocatori del mondo. Sinner, grazie a questa vittoria, salirà infatti al quarto posto del ranking maschile come solamente Adriano Panatta tra gli italiani era riuscito a fare nel 1976. Nonostante una condizione fisica non ottimale dal match precedente e una partenza non delle migliori, l'azzurro si è sciolto nel corso dell'incontro finendo per dominare il numero due del mondo che nelle precedenti tre partite del torneo non aveva perso nemmeno un set.

Tra Sinner e il titolo del 'China Open', torneo con un montepremi di 3.633.975 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino, ci sarà adesso il russo Daniil Medvedev, diventato il primo finalista del 'China Open' dopo aver battuto il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-4, 6-3. Nel settimo scontro diretto con il numero 3 del mondo, l'altoatesino proverà a conquistare il nono titolo Atp in carriera (l'ultimo fu il Masters 1000 di Toronto ad agosto). 

Sinner show, è in finale a Pechino!

L'azzurro chiude il match con il terzo break del suo straordinario parziale, vinto 6-1 e dominato in lungo e in largo tolto il piccolo calo nel quarto gioco.

Monologo Sinner adesso

L'altoatesino adesso è padrone del campo, strappa nuovamente il servizio al numero due del mondo e si porta avanti 4-1, poi conquista a zero il game successivo con la battuta.

Tre palle del contro-break salvate dall'azzurro

Nel quarto game Alcaraz si porta rapidamente avanti 0-40, ma Sinner è di nuovo attento e bravo a cancellare le tre palle break vincendo cinque punti consecutivi.

Pronti, via e Sinner è già avanti

Stavolta è l'azzurro ad operare il break in apertura di set, complice un Alcaraz un po' nervoso. Nel game che lo porta sul 2-0, l'azzurro si salva ai vantaggi annullando due palle del contro-break.

Sinner si aggiudica il primo set!

Con una aggressiva risposta di diritto, l'azzurro conquista il tie-break per 7-4 e porta casa il primo set. Nel game decisivo Sinner mostra grande sicurezza, approfittando anche di tre errori con il diritto di Alcaraz.

Il tie-break deciderà il primo set

La parità vista negli ultimi game prosegue, lasciando decidere al tie-break chi si aggiudicherà la prima frazione. Sul 6-5 in risposta, Sinner era però stato a due punti dal set.

Si va verso la fine del primo set in equilibrio

L'incontro arriva sul 5-5 senza squilli da nessuna delle due parti: il primo set si avvia alla sua conclusione nel segno dell'equilibrio.

Si procede per la prima volta 'on serve'

Sia il settimo sia l'ottavo gioco vanno al tennista in quel momento al servizio, per la prima volta nell'incontro dunque non ci sono break. Il ritmo si alza e gli scambi viaggiano a velocità sostenuta in questa fase.

Break e contro-break: è parità

In questa fase i servizi non sono decisivi, come dimostrano i due nuovi break consecutivi che portano al 3-3. Prima Alcaraz sfrutta un calo di Sinner, poi l'azzurro domina il sesto gioco in risposta e lo conquista a zero.

Sinner recupera immediatamente

Non tarda ad arrivare il contro-break dell'altoatesino, che sul proprio servizio salva due palle per il 3-0 in favore di Alcaraz, non perde la calma e subito dopo recupera lo svantaggio: 2-2.

Alcaraz subito avanti

Lo spagnolo parte forte strappando la battuta a Sinner nel game d'apertura e confermando il vantaggio nel proprio turno di servizio: è 2-0 per Alcaraz.

I precedenti tra Sinner e Alcaraz

Sinner e Alcaraz si sono affrontati già sei volte a livello Atp e il bilancio è in perfetto equilibrio: doppietta dell'azzurro nel 2022 a Wimbledon e Umago e quest'anno a Miami, mentre l'iberico ha avuto la meglio nel 2021 a Parigi, nel 2022 allo US Open e quest'anno a Indian Wells. Affermazione di Alcaraz anche nel primo precedente in assoluto ad Alicante nel 2019. 

Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito

Sinner-Alcaraz: diretta tv e streaming

La sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si giocherà alle ore 14.45 sul Diamond Court di Pechino e sarà visibile in diretta su Supertennis (canale 64 digitale terrestre, 212 sul decoder Sky) e in streaming su SupertenniX e Tennis TV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...