Jannik Sinner campione a Vienna per la seconda volta! Il numero 2 al mondo supera al termine di una combattutissima finale il numero 3 Alexander Zverev, riconquistando il 500 austriaco dopo il trionfo del 2023. Sotto di un set, l’azzurro ribalta le sorti del match imponendosi con il finale di 3-6, 6-3, 7-5. Uno score che vale il quarto titolo stagionale dopo Australian Open (vinto contro il tedesco), Wimbledon e Pechino. È inoltre l’8º titolo indoor del 4 volte campione Slam, ora atteso al 1000 di Parigi (l’ultimo in agenda) e a seguire alle Finals di Torino, dove scenderà in campo da campione in carica. Terza finale persa invece per Zverev, già campione a Monaco ma perdente a Stoccarda. Questo il commento a caldo di Sinner: "È una vittoria che mi fa sentire benissimo. La finale è cominciata malissimo. Avevo palle break ma sono andato indietro. Sono comunque rimasto incollato al match mentalmente, ho giocato il mio miglior tennis nei momenti importanti. Il terzo set è stato altalenante. Sono contento per avere conquistato un altro titolo. È stato difficile. L’importante è stato non mollare rimanere lì cercando di fare le scelte giuste nei momenti giusti. Servire bene e risparmiare energie per i miei turni di battuta è stata la chiave. Grande performance non solo per me ma per entrambi".
17:07
Sinner: "Settimana speciale nel mio calendario"
Così invece il ritrovato campione di Vienna, che ha tenuto il suo discorso in tedesco: "È stato un anno difficile per Zverev ma questa settimana è stata una buona settimana. Congratulazioni a te e al tuo team. Al mio team devo però parlare in inglese per via di Darren. Grazie per il sostengo e per comprendermi che non è sempre semplice. Ringrazio anche tutta la mia faglia, il torneo e il pubblico. Per me è sempre una settimana speciale nel mio calendario. Ci vediamo l’anno prossimo".
17:00
Zverev: "Sinner ingiocabile"
Queste le parole del tedesco: "Non so neppure che ora sia. Congratulazioni a Jannik. Sei ingiocabile negli ultimi due anni. È un anno straordinario per te con 4 finali Slam. Sei stato il miglior giocatore di questa settimana. Bravissimo anche il tuo team. Sono stati due anni incredibili. Continuate così. Siete una parte fondamentale dei suoi miglioramenti. Complimenti e buona fortuna. È stata una buona settimana per me visto come eravamo partiti. Ringrazio anche il torneo, uno dei migliori dell’anno e il pubblico, una cornice stupenda durante la settimana".
16:56
Inizia la premiazione
Al via a Vienna la consegna del trofeo. Applausi meritatissimi per Zverev.
16:40
È finita! Sinner campione a Vienna per la seconda volta!
Il numero 2 al mondo vince in rimonta il 500 austriaco: 3-6, 6-3, 7-5 lo score. Cala il sipario su una grandissima finale in cui nessuno dei due contendenti si è mai risparmiato.
16:38
Sinner serve per il match
Trovato il break, l'azzurro serve ora per la finale del 500 di Vienna.
16:36
Break Sinner! Che finale a Vienna
Zverev mette a segno il primo 15, Sinner risponde bene sulla seconda e pareggia i conti. Il tedesco sbaglia con il dritto, ma sul 30-30 prende incredibilmente il nastro con lo smash chiedendo scusa all'avversario che ricambia con un sorriso. Il game si trascina comunque ai vantaggi accompagnato dagli applausi del pubblico. L'altoatesino finalizza un grandissimo scambio con uno spettacolare rovescio lungolinea chirurgico. Poi, il punto che vale un break pesantissimo.
16:29
Parità sul centrale! Sinner tiene la battuta: 5-5
Sinner si porta ancora la mano sulla coscia sinistra, ma affidandosi al servizio difende il servizio con un altro doppio ace.
16:25
Sinner rigido, Zverev arriva a 5
Smorfie di dolore per Sinner: era già sembrato che l'azzurro si fosse toccato le gambe all'ultimo cambio campo. Nel mentre, Zverev torna avanti difendendo a 15 la battuta.
16:22
Doppio ace Sinner: 4-4
Servizio e velocità per l'azzurro che si porta rapidamente sul 30-0. Seguono l'8º e il 9º ace che consentono al n.2 di difendere la battuta.
16:18
Lob Sinner ma Zverev tiene la battuta
Altra ovazione del pubblico, questa volta per il lob vincente di Sinner che sormonta i 198 cm del tedesco. Poi, le gambe dell'altoatesino sembrano irrigidirsi e il n.3 tiene a 15 il servizio.
16:16
Gioco complesso risolto da Sinner: 3-3
Ottime prime dell'azzurro che chiude un game difficile grazie all'ace numero 7.
16:10
Ace e fortuna: Zverev in rimonta tiene la battuta
L'azzurro guadagna le prime due palle break del terzo set. Zverev annulla la prima con un contropiede vincente. Poi, un durissimo scambio da cui il tedesco ne esce vincitore con un pizzico di fortuna. Ai vantaggi, il n.3 tiene la battuta grazie ad altre grandi traiettorie nonché all'undicesimo ace.
16:03
Sinner risponde: 2-2
Ottimo game dell'azzurro che gioca con maggiore libertà e con grande concentrazione al servizio.
15:58
Zverev tiene la battuta, Sinner si mangia le mani
Sinner perfetto in uscita guadagna il primo 15, Zverev pareggia conti su un gratuito dell'azzurro ma commette poi il quarto doppio fallo. Il n.2 risponde bene ma non supera la rete con un dritto che fa gli fa mangiare le mani. Il tedesco riesce poi nella difesa del servizio.
15:54
Grande uscita di Sinner che tiene il servizio: 1-1
Gioco deciso ai vantaggi dove con una grande uscita lungolinea Sinner risolve un game complesso e difende il servizio.
15:48
Zverev tiene a zero la battuta
Ottime prime del tedesco che difende a zero la battuta con il nono ace.
15:45
Riprende la finale!
Si riparte a Vienna: terzo e decisivo set.
15:42
Sinner pareggia i conti! Si va al terzo set! 3-6, 6-3
L'azzurro domina e chiude il secondo parziale per 6-3 rimanando la finale al terzo e decisivo set con il quarto ace.
15:39
Il tedesco tiene la battuta
Zverev difende il servizio e resta aggrappato al set.
15:35
Dritto devastante di Sinner: 5-2
Sinner guadagna il primo 15 grazie all'errore sul rovescio lungolinea di Zverev (il primo sbagliato dal tedesco). Segue un'altra prima vincente e il bel dritto lungoriga. Poi l'errore gratuito che fa entrare nel gioco il n.3 e lo schiaffo al volo dell'altoatesino che vale la difesa del servizio.
15:32
Zverev tiene a zero il servizio
Il tedesco tiene bene il campo e difende a zero il turno di battuta.
15:28
Sinner in fuga: 4-1
Sinner baciato dalla fortuna sul primo 15 con la palla di Zverev che si spegne giusto un pelo oltre la riga. L'azzurro si porta poi sul 40-15 con il suo terzo ace dell'incontro. Il tedesco però picchia forte e con una gran risposta resta aggrappato al game. L'altoatesino ritenta la palla corta, che questa volta però manca la riga. Ai vantaggi, la spunta il n.2 che difende la battuta.
15:22
Zverev ai vantaggi, ma che palla corta di Sinner: 3-1
Sinner controlla bene gli scambi, poi accusa un calo e subisce la palla del 30-40 a cui reagisce però una splendida palla corta che si accomoda sulla riga e rimanda il game ai vantaggi, dove a spuntarla è il tedesco che con due ottime prime difende la battuta ed entra nel gioco.
15:16
Sinner allunga: 3-0
Gioco perfetto del n.2 al mondo che difende a zero la battuta e consolida il break di vantaggio.
15:13
Break Sinner! Scambio da urlo sul centrale
Gran palla corta di Sinner che guadagna una palla break e fa incetta di applausi dagli spalti. Il tedesco risponde però con un prima vincente precisa e sopra i 200 orari che trascina il game ai vantaggi, dove i 2 inscenano lo scambio più bello del match che vale l'ovazione del centrale. L'azzurro firma il suo primo break.
15:04
Nessun passo falso: Sinner tiene a 15 il servizio
Turno di battuta importantissimo per Sinner, che riesce a difendere il servizio nonstante qualche sbavatura sul dritto. Sul 40-15, l'azzurro chiude il game con una prima vincente.
15:00
Riprende il match
Inizia il secondo set: Zverev conduce per 6-3.
14:57
A Zverev il primo set
Trascinato da ottime prime, Zverev si aggiudica il primo parziale per 6-3 in 46 minuti. Sinner impreciso e precipitoso non regge il ritmo del tedesco.
14:54
Rabbia Sinner: 3-5
Sinner di rabbia si affida al servizio e tiene a zero la battuta, restando aggrappato al set. Finora il miglior game del match per l'azzurro.
14:50
Zverev impeccabile. Sinner serve per restare nel set
Zverev apre le danze con un serve & volley portandosi poi sul 30-0 con un'altra prima vincente. Sinner viene tradito dal nastro, ma sul 40-0 legge bene un passante che gli consente di rientrare nel game. Infine, il tedesco tiene la battuta grazie a un'altra ottima prima.
14:46
Sinner a fatica resta nel set: 2-4
Cala sul servizio Sinner che paga inoltre la profondità di Zverev e un numero probabilmente eccessivo di palle corte che sembrano suggerire fretta dell'altoatesino. Ai vantaggi, il numero 2 al mondo riesce però a difendere il servizio e a rimenere nel set.
14:39
Annullate 2 palle del controbreak: Zverev avanti 4-1
Zverev guadagna il primo 15 del game, Sinner risponde con un gran dritto lungolinea agevolato dal nastro. Il tedesco sbaglia nonostante una risposta non impeccabile dell'azzurro che con uno schiaffo al volo guadagna due palle del controbreak. La seconda viene annullata però dall'ace del n.3 Atp, che riesce poi a trascinare ancora una volta il gioco ai vantaggi, dove riesce infine a tenere il servizio. Tanta qualità in campo nonostante il parziale veda Zverev in fuga verso il set.
14:31
Break Zverev: il n.3 in rimonta sale sul 3-1
Servizio impeccabile del n.2 al mondo che sul 30-0 indovina un bel contropiede. Poi, il doppio fallo che consente a Zverev di rientrare nel game. Il n.3 Atp apre bene il campo e accorcia ulteriormente le distanze fino a trascinare il gioco ai vantaggi, dove il tedesco guadagna la prima palla break annullata poi dall'altoatesino. Sinner commette allora il secondo errore con il dritto e cede il servizio.
14:23
Super dritto del tedesco che torna avanti
Il n.2 al mondo guadagna il primo 15. Poi, la bella palla corta che vale il 30-0. Zverev rientra allora nel game con un'altra prima vincente, tira fuori i muscoli sul dritto e ribalta lo svantaggio. Il tedesco tiene poi il servizio sulla risposta fuori giri dell'altoatesino.
14:19
Ace e parità: Sinner tiene a zero la battuta
L'azzurro costruisce bene l'attacco e si porta rapidamente sul 30-0. Poi, l'ace che vale la difesa a zero del servizio.
14:16
Zverev annulla una palla break e tiene il servizio
Subito un gran dritto lungolinea di Sinner che risponde per il 30-30. L'azzurro guadagna poi una palla break sull'errore col dritto del tedesco. Il game si tracina allora ai vantaggi, dove il n.3 Atp evita il break grazie a due buone prime riuscendo nella difesa del servizio.
14:08
Inizia il match!
È cominciata la finale tra Sinner e Zverev: al via il primo set.
14:07
Zverev al servizio
Sinner vince il sorteggio e sceglie di ricevere. Ora il riscaldamento.
14:04
Sinner e Zverev in campo!
Le prime 2 teste di serie del torneo fanno il loro ingresso sul centrale per contendersi il 500 di Vienna.
14:00
Sinner terzo finalista italiano a Vienna
Nel 2023, l'altoatesino è stato il terzo italiano a raggiungere la finale di Vienna dopo Lorenzo Sonego nel 2020 e Gianluca Pozzi nel 1992. Entrambi non riuscirono però nella conquista del titolo, arrendendosi ad Andrej Rublev e Peter Korda.
13:50
Sinner sulle orme di Murray
Nessun tennista dopo Andy Murray è più riusicito a centrare il bis al 500 di Vienna. L'ulitmo a riuscirci fu il 3 volte campione Slam, che dopo il trionfo nel 2014 contro David Ferrer vinse due anni dopo contro Jo-Wilfried Tsonga.
13:40
Finale Vienna Sinner-Zverev: a che ora si gioca
Sinner e Zverev sono attesi sul centrale alle ore 14.
13:30
Finals 2025: la Race aggiornata
Questa la graduatoria per le qualificazioni alle Finals di Torino, in programma dal 9 al 16 novembre alla Inalpi Arena, con l’altro top ten azzurro in corsa per l’ultimo posto disponibile al prezzo di 4355 punti.
- 1 - Carlos Alcaraz 11050
- 2 - Jannik Sinner 8840
- 3 - Alexander Zverev 4610
- 4 - Novak Djokovic 4580
- 5 - Taylor Fritz 3885
- 6 - Ben Shelton 3780
- 7 - Alex de Minaur 3745
- 8 - Lorenzo Musetti 3685
- 9 - Félix Auger-Aliassime 3245
13:20
Finale doppio: trionfano i britannici Glasspool-Cash
Nella finale di doppio, ad aggiudicarsi il titolo è stato il tandem britannico Lloyd Glasspool-Julian Cash, che si è imposto in 2 set sulla coppia Lucas Miedler-Francisco Cabral con lo score 6-1, 7-6.
13:10
I trionfi di Sinner sull’indoor
Dei 18 titoli conquistati da Sinner sul cemento, 7 sono stati ottenuti sull’indoor. Tra questi, anche il primo titolo in carriera nel 2020 a Sofia, dove sconfisse il canadese Vasek Pospisil per 6-4, 3-6, 7-6 e difese poi il titolo l’anno successivo e le Finals di Torino del 2024, dove il 4 volte campione Slam è atteso il 9 novembre per iniziare la difesa del titolo. Questi tutti i trionfi indoor del campione azzurro:
- Sofia 2023: Vasek Pospisil 6-4, 3-6, 7-6
- Sofia 2021: Gael Monfils 6-3, 6-4
- Anversa 2021: Diego Schwartzman 6-2, 6-2
- Montpellier 2023: Maxime Cressy 7-6, 6-3
- Vienna 2023: Daniil Medvedev 7-6, 4-6, 6-3
- Rotterdam 2024: Alex de Minaur 7-5, 6-4
- Finals Torino 2024: Taylor Fritz 6-4, 6-4
13:00
Zverev a Vienna
Questo invece il percorso del numero 3 Atp, che a Vienna ha eliminato gli azzurri Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti, sabotando così il piano per una finale italiana. Per il tedesco, anche il walk over su Tallon Griekspoor ai quarti.
- Fearnley 6-4, 1-6, 7-6
- Arnaldi 6-4, 6-4
- Griekspoor w/o
- Musetti 6-4, 7-5
12:50
Il cammino di Jannik allo Stadthalle
A Vienna, Sinner ha esordito superando Daniel Altmaier per 6-0, 6-2. Poi il successo nel primo derby azzurro con Flavio Cobolli, sconfitto per 6-2, 7-6 e le vittorie contro Aleksandr Bublik e Alex de Minaur, battuti rispettivamente con un doppio 6-4 e con lo score 6-3, 6-4.
12:40
Il trionfo di Sinner a Vienna 2023
Il campione azzurro punta a replicare il trionfo del 2023, quando al Wiener Stadthalle sconfisse Daniil Medvedev per 7-6(7), 4-6, 6-3. Fu uno dei tre trionfi consecutivi contro il russo, già confitto a Pechino poche settimane prima e successivamente battuto a Melbourne nel 2024, quando il campione azzurro conquistò il suo primo Slam in carriera.

12:30
Sinner-Zverev: i precedenti
Sinner e Sverev si affrontano per l'8ª volta in carriera, con il tedesco che vanta un successo in più sull'azzurro. Questi tutti i precedenti:
- Australian Open, 2025, finale: Sinner b. Zverev 6-3, 7-6(4), 6-3
- Cincinnati, 2024, semifinale: Sinner b. Zverev 7-6(9), 5-7, 6-4
- US Open, 2023, sedicesimi: Zverev b. Sinner 6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3
- Monte-Carlo, 2022, quarti: Zverev b. Sinner 5-7, 7-6(5), 6-3
- US Open, 2021, sedicesimi: Zverev b. Sinner 7-6(7), 6-4, 6-4
- Colonia, 2020, semifinale: Zverev b. Sinner 7-6(3), 6-3
- Roland Garros, 2020, sedicesimi: Sinner b. Zverev 6-3, 6-3, 4-6, 6-3