Pagina 53657950 | La Juve vale quasi il doppio del Napoli: le rose a confronto

TORINO - La prima e la terza rosa della Serie A. Il posticipo della 25a giornata di Serie A tra Napoli e Juventus mette di fronte alcuni dei gioielli più pregiati della Serie A. Secondo le valutazioni del sito specializzato Transfermarkt, la rosa della Juventus è oggi la più prestigiosa del campionato: vale 797,5 milioni, il Napoli invece 521. Dybala e Cristiano Ronaldo, i due gioielli bianconeri, rappresentano da soli un quarto del capitale a disposizione di Allegri: la "Joya" vale oggi 110 milioni di euro, CR7 "solo" 100. Insigne e Koulibaly restano i due elementi di maggior valore nella rosa di Ancelotti. Ma evidenziano anche le maggiori differenze tra il Napoli e la Juve. Se la difesa azzurra, come valore di mercato, è al livello di quella bianconera, davanti Dybala e Cristiano Ronaldo valgono più di tutto l'attacco di Ancelotti. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PORTIERI

Per il Napoli quest’estate è stata una vera e propria rivoluzione tra i pali. Pepe Reina ha lasciato la maglia azzurra, così come Luigi Sepe, passato al Parma. Dall’Arsenal è arrivato David Ospina, mentre dall’Udinese i partenopei hanno prelevato Karnezis e Meret, quest’ultimo ha soli 21 anni ma ha già dimostrato grande sicurezza tra i pali, la sua valutazione infatti si aggira intorno ai 16 milioni di euro. 

La Juve, dopo l’addio doloroso di Gianluigi Buffon, si è affidata alle sapienti mani del polacco Wojciech Szczesny, mentre dal Genoa ha prelevato Mattia Perin. L’estremo difensore italiano si è imposto come uno dei migliori nel proprio ruolo, ma fino ad adesso ha trovato poco spazio.

NAPOLI

Alex Meret 16 milioni 

David Ospina 5

Orestis Karnezis 2,5

JUVENTUS

Wojciech Szczesny 30 milioni 

Mattia Perin 15

Carlo Pinsoglio 500 mila 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

DIFENSORI

in difesa, il Napoli regge il confronto con la Juventus in termini di valori di mercato. Gli uomini di Ancelotti, secondo le stime di Transfermarkt, valgono 172 milioni; il reparto arretrato bianconero, nel suo complesso, 197.

Kalidou Koulibaly negli anni ha aumentato sempre più il proprio rendimento e quindi anche il proprio valore, stimato in 70 milioni. E' il più pregiato di tutti i difensori in rosa nelle due squadre. Ghoulam e Hysaj sono gli unici altri giocatori nella rosa di Ancelotti con un valore superiore ai 20 milioni

In difesa, sono i terzini i gioielli di Allegri. Joao Cancelo vale 55 milioni, il brasiliano Alex Sandro tocca i 50. Leonardo Bonucci, dopo un anno al Milan, ha ricomposto la coppia di centrali da 40 milioni con Chiellini. A questi si aggiungono alternative di tutto rispetto come Rugani (22 milioni), che si sta ritagliando sempre più spazio, o Mattia De Sciglio (14).

NAPOLI

Kalidou Koulibaly 70 milioni 

Faouzi Ghoulam 25 

Elseid Hysaj 23 

Mario Rui 15 

Kevin Malcuit 12,5 

Nikola Maksimovic 12 

Raul Albiol

Vlad Chiriches  4,5 

Sebastiano Luperto 2

JUVENTUS

Joao Cancelo 55 milioni

Alex Sandro  50

Leonardo Bonucci 30 

Daniele Rugani 22 

Mattia De Sciglio 14 

Leonardo Spinazzola 12 

Giorgio Chiellini 10 

Martin Caceres 3 

Andrea Barzagli 1 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CENTROCAMPO

A centrocampo, Ancelotti può contare su elementi da 138 milioni, Allegri dispone invece in rosa di giocatori per un valore stimato in 185 milioni.

Dopo l’addio del capitano Marek Hamsik, nel Napoli restano quattro centrocampisti di ruolo: il motorino brasiliano Allan, valutato 50 milioni, il talento polacco Piotr Zielinski (40 milioni), Amadou Diawara e l’ex Betis Fabian Ruiz.

Allegri può contare su Miralem Pjanic, regista dal valore stimato in 70 milioni. Rodrigo Bentancur è cresciuto fino a raggiungere i 35 milioni di valore di mercato, cinque in più del campione del mondo Blaise Matuidi e dell’ex Liverpool Emre Can. Ad oggi ne varrebbe 20  Sami Khedira, operato prima del match di Champions contro l’Atletico Madrid per un’aritmia.

NAPOLI

Allan 50 milioni

Piotr Zielinski 40 

Fabian Ruiz 32 

Amadou Diawara 16 

JUVENTUS

Miralem Pjanic 70 milioni 

Rodrigo Bentancur 35

Emre Can 30 

Blaise Matuidi 30 

Sami Khedira 20 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ATTACCO

In attacco, il confronto premia decisamente la Juventus. L'attacco di Allegri, secondo le stime del sito Transfermarkt, vale 365 milioni, quello del Napoli 187,5.

Lorenzo Insigne rimane il top player per Ancelotti, con un valore di mercato stimato in 75 milioni. Insigne vale oggi quanto Milik, Mertens e Callejon messi insieme. 

Massimiliano Allegri vanta due jolly che da soli valgono più di tutto l'attacco avversario. Paulo Dybala varrebbe oggi 110 milioni, più dei 100 del cinque volte Pallone d’oro Cristiano Ronaldo. Una prima punta come Mario Mandzukic vale 25 milioni, Douglas Costa e Federico Bernardeschi arrivano a 45.

NAPOLI

 Lorenzo Insigne 75 milioni

Dries Mertens 30 

Arkadiusz Milik 25 

Simone Verdi 25 

Josè Maria Callejon 20 

Adan Ounas 7,5 

Amin Younes 5 

JUVENTUS

 Paulo Dybala 110 milioni

Cristiano Ronaldo 100

Douglas Costa 45 

Federico Bernardeschi 45

Juan Cuadrado 25 

Mario Mandzukic 25 

Moise Kean 15 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...