#IES: "Io l'Europa e lo sport"

Torino - Lingotto Fiere - Padiglione 3, Sala Blue Sabato 14 novembre 2015, ore 12.00.
#IES: "Io l'Europa e lo sport"

Lo sport non solo vissuto come competizione e raggiungimento della vittoria, ma anche e soprattutto come mezzo che unisce, che suscita un sano senso di appartenenza e una costruttiva voglia di partecipazione e, che in ultima istanza, contribuisce alla creazione di un'Europa unita pur nelle diversità di ciascuno.

E' con questo spirito che l'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo partecipa al Lingotto Fiere di Torino nel contesto di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, organizzando all'interno dello stand del Parlamento Europeo una cerimonia di premiazione abbinata al programma Euroscola per i tre migliori video sul tema "Io, l'Europa e lo Sport" proposti dai licei torinesi. (1)

I premiati saranno invitati in visita al Parlamento europeo a Strasburgo nell'anno 2016, nell'ambito del "programma Euroscola". (2)

L'articolo 165 del trattato di Lisbona prevede per l'Unione Europea competenze specifiche in materia di sport: "L'azione dell'Unione è intesa a sviluppare la dimensione europea dello sport, promuovendo l'equità e l'apertura nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili dello sport e proteggendo l'integrità fisica e morale degli sportivi, in particolare dei più giovani tra di essi". (3)

Alla cerimonia di premiazione, che sarà moderata dal vice direttore di Rai 3 e della Tgr Rai Dario Carella, parteciperanno gli europarlamentari Tiziana Beghin (EFDD/M5S), Mercedes Bresso (S&D/PD), Lara Comi (PPE/FI) e Silvia Costa (S&D/PD).

L'evento sancisce l'inizio di un percorso sulle tematiche dei giovani e dello sport, che l'ufficio di informazione in Italia del Parlamento Europeo porterà avanti anche nel 2016, con una serie di appuntamenti che interesseranno le città europee dello sport (tra le quali Pisa, Ravenna e La Spezia).

Questo percorso tematico sui giovani e lo sport culminerà il 10 giugno in una partita di calcio amichevole all'auditorium Parco della Musica di Roma e con la proiezione su maxischermo del match inaugurale dei Campionati Europei 2016 in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...