Tour De Ski, Pellegrino: "Sono ottimista"

Sono quattordici gli azzurri iscritti alla 15ª edizione della manifestazione a tappe che si sviluppa fra Svizzera e Italia
Tour De Ski, Pellegrino: "Sono ottimista"© EPA

TORINO - La quindicesima edizione del Tour De Ski comincerà il primo gennaio 2021. Il torneo si svilupperà fra le montagne svizzere e Italiane con tre tappe a Val Mustair, due a Dobbiaco e tre in Val di Fiemme. L'arrivo è previsto per domenica 10 gennaio, dopo che gli atleti avranno affrontato 50 km di gare e soli due giorni di riposo. Sono ben 14 gli azzurri iscritti alla competizione, per il maschile scenderanno in pista Mirco Bertolina, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Michael Hellweger, Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura; mentre nel femminile ci saranno Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Greta Laurent e Lucia Scardoni. Raisport rasmetterà in diretta tutte le prove.

Le dichiarazioni

Su Federico Pellegrino ricadono tutte le speranze per arrivare a podio e lo sciatore di Aosta cercherà di essere vincente sin dal primo appuntamento, lo sprint di Val Mustair. "La prima parte della stagione è andata bene - dice il poliziotto di Nus - per cui mi presento al cancelletto di partenza con una certa dose di ottimismo e cominciare il Tour de Ski con una sprint in pattinato è particolarmente motivante. Da una paio d'anni la Fis ha pure inserito nel tour una classifica per gli sprinter, per cui arriverò sicuramente almeno fino alla seconda sprint in Val di Fiemme, dove ho un conto in sospeso dopo l'uscita nei quarti di finale dello scorso anno, poi faremo il punto della situazione per la salita del Cermis". Francesco De Fabiani, invece, spera di fare bene in classifica dopo essere arrivato nella Top 10 due anni fa: "Le condizioni in cui mi presento rispetto allo scorso anno sono totalmente diverse rispetto allo scorso anno, quando fui costretto a fermarmi a metà del tour perché non stavo bene.  La gara del Cermis con partenza mass start non l'ho mai fatta e sarà una novità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...