Città del Messico, ponte crolla al passaggio della metropolitana

L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Olivos, a sud della Capitale: scopri tutti i dettagli

Città del Messico, ponte crolla al passaggio della metropolitana© EPA

Un ponte dell'Aerotrén, la metro sopraelevata di Città del Messico, è crollato durante la notte mentre un treno lo attraversava. Il bilancio provvisorio è di almeno 20 morti, tra cui anche alcuni minori, e 70 feriti. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Olivos, sulla linea 12 della metropolitana a sud della Capitale. Le operazioni di soccorso, momentaneamente sospese per il pericolo di nuovi crolli, sono riprese con l'arrivo di una gru. Attraverso i social network diverse persone hanno chiesto di condividere l'immagine dei loro parenti, in viaggio sulla Linea 12 della metropolitana, per sapere dove si trovano e se verranno inviati agli ospedali autorizzati dalle autorità della capitale.

Crolla il ponte a Città del Messico, 20 morti e 70 feriti

Solo lo scorso gennaio il senatore del PVEM, Raúl Bolaños-Cacho Cué, aveva invitato il governo di Città del Messico e il sistema di trasporto collettivo della metropolitana a effettuare una valutazione completa, tecnica e amministrativa delle strutture di tutte le linee della metro per evitare futuri incidenti come quello avvenuto il 9 gennaio quando era scoppiato un incendio. Attualmente, la metropolitana di Città del Messico ha 195 stazioni su 12 linee. "Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell'incidente", ha detto la sindaca della metropoli, Claudia Sheinbaum.

Metropolitana Città del Messico, i precedenti

La metropolitana di Città del Messico, una delle più grandi e trafficate al mondo, è stata protagonista di due incidenti gravi dalla sua inaugurazione mezzo secolo fa. Nel marzo dello scorso anno, una collisione tra due treni alla stazione di Tacubaya ha causato la morte di un passeggero e il ferimento di 41 persone. Nel 2015, un treno che non si è fermato in tempo si è schiantato contro un altro convoglio alla stazione di Oceania, ferendo 12 persone.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...