Covid, Green Pass europeo: nuovo regolamento dal 1 luglio

È arrivato l'annuncio del commissario europeo alla giustizia Didier Reynders: scopri cosa ha dichiarato e cosa cambierà ora in Europa
Covid, Green Pass europeo: nuovo regolamento dal 1 luglio© Getty Images

Il certificato digitale Covid dell'Unione Europea, detto anche Green Pass "sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa, contribuirà all'eliminazione graduale delle restrizioni" e "sarà di facile accesso e disponibile a tutti gli europei". A farlo sapere il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. "Gli Stati membri non potranno imporre restrizioni aggiuntive alla circolazione a chi detiene un certificato Covid a meno che queste restrizioni non siano necessarie e proporzionate alla necessità di tutela della salute pubblica", ha sottolineato Reynders.

Covid: Ue, green pass dovrà essere accettato in tutta Europa

Il Green Pass permetterà di circolare in Ue per lavoro, motivi familiari e per il tempo libero e garantirà un'alta protezione dei dati. Reynders ha poi confermato che "il regolamento entrerà in vigore il primo luglio ma l'introduzione inizia subito, più certificati verranno emessi nelle prossime settimane più riusciremo ad evitare problemi". La "piattaforma europea - ha ricordato il commissario - è stata introdotta a inizio mese e già dei certificati vengono emessi negli Stati membri e stiamo continuando a lavorare con la presidenza portoghese sulle raccomandazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...