Guenda Goria ricoverata in ospedale: dovrà essere operata

Problemi di salute per la figlia di Amedeo nonché concorrente dell'ultima edizione del Grande Fratello Vip: scopri cosa è successo
Guenda Goria ricoverata in ospedale: dovrà essere operata© Endemol

Attimi di tensione e angoscia per Guenda Goria. La figlia di Amedeo e Maria Teresa Ruta è ricoverata al San Raffaele di Milano. Nei prossimi giorni l'attrice sarà operata per endometriosi. "È arrivato il giorno del mio ricovero. Lo aspetto da un po’ di mesi ma quando mi hanno chiamata, poco prima del mio debutto teatrale, per dirmi che era arrivato il momento, ho iniziato ad avere un po’ d’ansia. Non ero certa di voler condividere questo momento ma credo che parlarvi della malattia possa essere d’aiuto a tante donne. Io soffro di ENDOMETRIOSI. È una patologia che colpisce tantissime donne (1 su 10 circa) e che che troppo spesso non viene diagnosticata", ha raccontato la 33enne.

Guenda Goria soffre di endometriosi

"Si tende a pensare che avere mestruazioni dolorose o avere difficoltà nei rapporti, dolori intestinali, colite cronica, stanchezza siano cose normali. In realtà non è così. Tantissime donne soffrono di endometriosi senza saperlo. Può colpire molti organi e compromettere gravemente la salute e per chi ne soffre, il rischio di infertilità, è molto alto. Avere un figlio è davvero difficile anche se non impossibile", ha spiegato Guenda Goria, che ha scoperto di avere l'endometriosi solo dopo la fine della sua avventura al Grande Fratello Vip. "L’endometriosi è fortemente invalidante e non c’è cura. Bisogna imparare a conviverci. A me ha insegnato a godermi i momenti più belli. Quante vite possiamo vivere? Domani sarà un po’ come il primo giorno di scuola per me. Pensatemi!", ha aggiunto la giovane.

Che cos'è l'endometriosi

L’endometriosi è una malattia femminile, provocata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Solitamente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno di esso. Questa anomalia determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali. Quali sono i sintomi dell’endometriosi? Dolori molto intensi durante il periodo mestruale, premestruale e nei giorni dell’ovulazione. La malattia comporta anche dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali e una incredibile stanchezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...