La “vendemmiata di Natale” dei neroazzurri

Così Tuttosport definisce l'esagerata vittoria (9-1) della capolista Inter ai danni del Genoa al termine della gara disputata il 23 dicembre 1945. Nello stesso giorno nasce Alberto Castagna, l'amatissimo "dottor Stranamore"
La “vendemmiata di Natale” dei neroazzurri

“Una vendemmiata di... Natale”. Così, all'indomani della partita, Tuttosport definiva il clamoroso successo per 9-1 dell'Inter ai danni del Genoa nella decima giornata della Serie A 1945/1946, andata in scena nel pomeriggio di domenica 23 dicembre. Un eclatante punteggio che confermava i nerazzurri in vetta alla classifica, con due lunghezze di margine sul Torino e quattro sulla Juventus. «Un'acquerugiola sottile sottile aveva preparato all'Arena un bel fondo pastoso sicché nessuno, fosse anche tifoso ad oltranza dell'Inter, avrebbe previsto una segnatura così abbondante – si legge nella cronaca della gara in prima pagina –. L'immissione di Penzo al posto di Muci ha dato alla squadra nerazzurra vigore all'attacco, ma un risultato di tale entità numerica, che poteva essere anche maggiore, non si spiega se non da debacle dell'avversario».

 "All you need is love": parola di Alberto Castagna

Nella memoria collettiva resterà per sempre il dottor “Stranamore”, programma da lui ideato in cui coppie in crisi tentano la riconciliazione: un format vincente, che dal 1994 al 1998, in onda su Canale 5 ogni domenica sera, ha fatto registrare una media di otto milioni di spettatori trasformandolo in uno dei volti più noti del piccolo schermo. Alberto Castagna, nato a Castiglion Fiorentino (Arezzo), il 23 dicembre 1945, aveva abbandonato la conduzione per problemi di salute, prima di ritornarvi dal 2001 e fino a pochi giorni prima della sua scomparsa, avvenuta il 1° marzo 2005. A scoprire le sue potenzialità di intrattenitore era stato Pippo Baudo, che nel 1988 gli affidò i collegamenti esterni di “Serata d’onore”: poi Castagna passò a “Mattina 2”, dando il via al sodalizio con Michele Guardì. Ma il suo nome divenne noto, sempre in Rai, nel 1992 quando sostituì Fabrizio Frizzi alla conduzione de “I fatti vostri”, celebre trasmissione quotidiana di Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...