Pagina 2 | Ballando con le Stelle: super Nargi, Pellegrini emoziona, scontro Lucarelli-Madonia

La nona puntata di Ballando con le Stelle 2024, andata in onda sabato 23 novembre in prima serata su Rai1, è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Il nuovo appuntamento del dancing show condotto da Milly Carlucci si è aperto con lo spareggio tra Sonia Bruganelli, Anna Lou Castoldi e Francesco Paolantoni, che ha portato all'eliminazione dell'ex moglie di Paolo Bonolis e del suo maestro Carlo Aloia. La serata si è aperta con una prova speciale molto particolare e difficile, durante la quale i concorrenti, lasciati a bordo pista, hanno dovuto riconoscere lo stile di ballo associato alla musica che partiva a sorpresa, attestando così la prontezza nonché la conoscenza dei diversi stili. 

Federica Nargi come Miss Argentina

Nel corso della prova speciale Federica Nargi ha individuato la salsa senza esitazioni e dimostrato ancora una volta la grande abilità di ballerina nonche presenza scenica, ottenendo così 30 punti. La compagna di Alessandro Matri ha suscitato una grande emozione anche nel giurato Guillermo Mariotto, che in lei ha rivisto Miss Argentina, ricordando così il legame con il suo Paese natio. A seguire Federica Pellegrini ha ottenuto 20 punti, mentre 10 punti per Luca Barbareschi. La nona puntata di Ballando con le Stelle è poi proseguita con la gara vera e propria. Il primo a scendere in pista è stato Massimiliano Ossini che si è esibito con Veera Kinnunen in un foxtrot. Sei stato tantissime cose in questo programma, stasera sei stato ballerino“, ha commentato Carolyn Smith. Mariotto ha “visto il lato b di Ossini” ed è da 18 anni che lo celebra, ossia da quando ha vinto Notti sul Ghiaccio, assegnandogli un bel 10...

Ballando con le Stelle nona puntata: la gara

Il secondo concorrente ad esibirsi è stato lo schermidore Tommaso Marini che ha eseguito, accompagnato da Sophia Berto, un cha cha sulle note di Poker Face. L'esibizione ha convinto Smith “Veramente ottimo“, mentre Zazzaroni ha sottolineato: “Ha una grandissima capacità scenica“. “Prenditi tempo per capire chi sei e cosa vuoi fare, non ti buttare via” ha affermato Selvaggia, certa che l’atleta verrà corteggiato dai vari reality per il suo modo di raccontarsi. Il racconto della separazione dei genito ha toccato ed emozionato i telespettatori. Il terzo concorrente a scendere in pista è stato Francesco Paolantoni. La sua maestra, Anastasia Kuzmina, ha avuto un infortunio la scorsa settimana, pertanto nell'esibizione è stata affiancata da Giovanni Pernice. Il tango con cui si sono esibiti è stato sufficientemente apprezzato dalla giuria. 

Anna Lou entusiasma, Barbareschi emoziona, Guaccero divide

Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti hanno eseguito un paso doble sulle note di "Cenere" di Lazza, entusiasmando il pubblico dell'Auditorium che si è alzato in piedi per applaudirli. Rossella Erra ha commentato: "Siete scesi in pista come due guerrieri, scendete e create una magia". Durante l'esibizione, i due ballerini hanno invertito i ruoli, con Anna Lou che ha guidato Nikita in alcuni passaggi, mostrando audacia e originalità nelle prese. Alberto Matano ha apprezzato questa scelta, attribuendola a una rinnovata energia dopo lo spareggio della settimana precedente, mentre Fabio Canino ha aggiunto: "Avete messo quella grinta che serve per arrivare in finale". Apprezzamenti anche da Ivan Zazzaroni e Guillermo Mariotto, che hanno assegnato alla coppia il punteggio massimo di 10. Luca Barbareschi ha eseguito un tango argentino dedicato alla moglie, con cui sente che l'amore sta sfiorendo, ma spera possa rinascere. La performance, carica di amarezza e nostalgia, ha suscitato emozioni tra il pubblico e i giudici.

Bianca Guaccero e Giovanni Pernice hanno presentato un boogie di altissimo livello tecnico, che ha diviso la giuria. Per Smith: "Eccellente. Hanno fatto una coreografia veramente difficile, veloce, a livello professionale", mentre Lucarelli:" Fatto benissimo, non c’è nulla da eccepire, ma quello che ho visto non mi è piaciutoL’ho visto mille volte“, sentenzia poi l’annoiata Lucarelli, convinta che “mi sembrava una cosa di Raimondo Todaro"...

Federica Pellegrini racconta gli attacchi di panico

Prima di scendere in pista, Pellegrini ha raccontato uno dei momenti più difficili vissuti: "Vorrei dire che la vita di uno sportivo che gareggia a livello agonistico non è solo quella che si vede in vasca o in pedana, c'è molto di più dietro. Il percorso per gestire le mie emozioni è stato lungo e ho lavorato molto su me stessa". Poi ha proseguito: "Tutto è cominciato con un problema fisiologico. Perché un giorno, durante una gara, tra una bracciata e l'altra, non riuscivo a prendere aria e mi hanno dovuto tirare fuori dall'acqua. Non riuscivo più a respirare perché, una volta in ospedale, scoprirono che ero bronco asmatica, io non lo sapevo, e perciò i miei bronchi a contatto con l'acqua e il cloro si chiudevano. Questo problema, a livello fisico, l'ho risolto presto, lo scoglio più duro è stato a livello mentale perché io mi sono ritrovata ad avere paura di affrontare le gare per ciò che mi era capitato".

Ed ancora: "La parte più dolorosa è stata quella degli allenamenti perché noi dovevamo ricreare quella situazione affinché io la potessi superare. Alla fine ce l'ho fatta e nonostante tutte le pressioni che avevo in vasca, riuscivo a gestire tutto. Il mio problema si risolse anche grazie a un sogno che feci: entravo in vasca con l'accappatoio tutto bagnato e mi continuavo a ripetere "Se riesco a nuotare così, ce la faccio" e, alla fine, ce l'ho fatta. Per questo dico che ho le spalle grosse perché, a livello emotivo, ho vissuto tantissime esperienze".

Lo scontro Lucarelli-Madonia

Federica Pellegrini e Angelo Madonia hanno eseguito un tango argentino che ha ricevuto lodi dalla giuria. Carolyn Smith ha esordito con un "chapeau", apprezzando l'impegno e i progressi costanti della campionessa. Ivan Zazzaroni ha elogiato l'uso delle gambe di Federica, mentre Fabio Canino ha sottolineato la sua evoluzione da nuotatrice a ballerina.Selvaggia Lucarelli ha ironizzato sulla coincidenza tra l'uscita di Sonia Bruganelli e la nascita della coppia Pellegrini-Madonia, alludendo a possibili dinamiche interne al programma. La risposta del maestro non è tardata ad arrivare: "Non è una coincidenza, è frutto di un lavoro. E’ una connessione armonica di natura professionale. Se questo esiste, visto che è stato molto chiacchierato questo argomento, è grazie alle persone che abbiamo avuto a fianco, io in particolare, che ci hanno sostenuto a creare tutto questo. Volevo fare chiarezza". La giurata ha poi ribattuto: Non fare il rosicone...La star della coppia è Federica Pellegrini. Non sai neanche sorridere per una battuta. La tua antipatia danneggia Federica“. Madonia è uscito dallo studio salutando la giurata con la mano. Mi saluta come un cafone...è’ l’unico maestro che si comporta così“, ha commentato Lucarelli...

Federica Nargi da "10"

Federica Nargi e Luca Favilla hanno chiuso la gara della nona puntata di Ballando con le Stelle 2024 con un emozionante quickstep che ha conquistato completamente la giuria. “Invito a seguire la finale perché sarà una delle più belle di sempre“, ha commentato Zazzaroni, mentre Canino ha aggiunto: “Nella testa ho il mio podio“. Pure per Selvaggia la finale sarà “combattuta” e Federica è “una rivelazione di questa edizione di Ballando, sei incredibile anche quando sei buffa“. La giuria ha attribuito alla concorrente-rivelazione tutti 10. 

Il tesoretto, la classifica, vincitore ed elimiato

Il tesoretto di 50 punti della nona puntata di Ballando con le Stelle, accumulato dal "Ballerino per una notte" Alberto Matano, è stato assegnato con l'intento di equilibrare la classifica e mitigare eventuali influenze esterne alla competizione. Il conduttore de La Vita in diretta ha attribuito l'intero tesoretto alla coppia Federica Pellegrini e Angelo Madonia, per evitare che vicende esterne al ballo potessero penalizzare l'ex nuotatrice. È stato notato, infatti, che il maestro di ballo si è rifiutato di partecipare alle interviste post-esibizione, decisione che potrebbe aver influenzato la percezione della coppia. Il tesoretto di Rossella Erra è stato assegnato una parte a Federica Nargi e Luca Favilla, riconoscendone la bravura. 

La classifica finale della nona puntata di Ballando con le Stelle ha visto in vetta la coppia Nargi-Favilla con 105, a seguire Pellegrini-Madonia: 93; Barbareschi-Tripoli: 55; Castoldi-Perotti: 47; Guaccero-Pernice: 46; Ossini-Kinnunen: 43; Marini-Berto: 41; Paolantoni-Kuzmina: 31. Durante lo spareggio, il pubblico ha espresso le proprie preferenze, salvando la coppia composta da Tommaso Marini e Sophia Berto con il 46% dei voti. Di conseguenza, Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen (30% dei voti) e Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina (24% dei voti) sono stati eliminati dalla competizione.

Ballando con le Stelle nona puntata: la gara

Il secondo concorrente ad esibirsi è stato lo schermidore Tommaso Marini che ha eseguito, accompagnato da Sophia Berto, un cha cha sulle note di Poker Face. L'esibizione ha convinto Smith “Veramente ottimo“, mentre Zazzaroni ha sottolineato: “Ha una grandissima capacità scenica“. “Prenditi tempo per capire chi sei e cosa vuoi fare, non ti buttare via” ha affermato Selvaggia, certa che l’atleta verrà corteggiato dai vari reality per il suo modo di raccontarsi. Il racconto della separazione dei genito ha toccato ed emozionato i telespettatori. Il terzo concorrente a scendere in pista è stato Francesco Paolantoni. La sua maestra, Anastasia Kuzmina, ha avuto un infortunio la scorsa settimana, pertanto nell'esibizione è stata affiancata da Giovanni Pernice. Il tango con cui si sono esibiti è stato sufficientemente apprezzato dalla giuria. 

Anna Lou entusiasma, Barbareschi emoziona, Guaccero divide

Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti hanno eseguito un paso doble sulle note di "Cenere" di Lazza, entusiasmando il pubblico dell'Auditorium che si è alzato in piedi per applaudirli. Rossella Erra ha commentato: "Siete scesi in pista come due guerrieri, scendete e create una magia". Durante l'esibizione, i due ballerini hanno invertito i ruoli, con Anna Lou che ha guidato Nikita in alcuni passaggi, mostrando audacia e originalità nelle prese. Alberto Matano ha apprezzato questa scelta, attribuendola a una rinnovata energia dopo lo spareggio della settimana precedente, mentre Fabio Canino ha aggiunto: "Avete messo quella grinta che serve per arrivare in finale". Apprezzamenti anche da Ivan Zazzaroni e Guillermo Mariotto, che hanno assegnato alla coppia il punteggio massimo di 10. Luca Barbareschi ha eseguito un tango argentino dedicato alla moglie, con cui sente che l'amore sta sfiorendo, ma spera possa rinascere. La performance, carica di amarezza e nostalgia, ha suscitato emozioni tra il pubblico e i giudici.

Bianca Guaccero e Giovanni Pernice hanno presentato un boogie di altissimo livello tecnico, che ha diviso la giuria. Per Smith: "Eccellente. Hanno fatto una coreografia veramente difficile, veloce, a livello professionale", mentre Lucarelli:" Fatto benissimo, non c’è nulla da eccepire, ma quello che ho visto non mi è piaciutoL’ho visto mille volte“, sentenzia poi l’annoiata Lucarelli, convinta che “mi sembrava una cosa di Raimondo Todaro"...