Federica Nargi da "10"
Federica Nargi e Luca Favilla hanno chiuso la gara della nona puntata di Ballando con le Stelle 2024 con un emozionante quickstep che ha conquistato completamente la giuria. “Invito a seguire la finale perché sarà una delle più belle di sempre“, ha commentato Zazzaroni, mentre Canino ha aggiunto: “Nella testa ho il mio podio“. Pure per Selvaggia la finale sarà “combattuta” e Federica è “una rivelazione di questa edizione di Ballando, sei incredibile anche quando sei buffa“. La giuria ha attribuito alla concorrente-rivelazione tutti 10.
Il tesoretto, la classifica, vincitore ed elimiato
Il tesoretto di 50 punti della nona puntata di Ballando con le Stelle, accumulato dal "Ballerino per una notte" Alberto Matano, è stato assegnato con l'intento di equilibrare la classifica e mitigare eventuali influenze esterne alla competizione. Il conduttore de La Vita in diretta ha attribuito l'intero tesoretto alla coppia Federica Pellegrini e Angelo Madonia, per evitare che vicende esterne al ballo potessero penalizzare l'ex nuotatrice. È stato notato, infatti, che il maestro di ballo si è rifiutato di partecipare alle interviste post-esibizione, decisione che potrebbe aver influenzato la percezione della coppia. Il tesoretto di Rossella Erra è stato assegnato una parte a Federica Nargi e Luca Favilla, riconoscendone la bravura.
La classifica finale della nona puntata di Ballando con le Stelle ha visto in vetta la coppia Nargi-Favilla con 105, a seguire Pellegrini-Madonia: 93; Barbareschi-Tripoli: 55; Castoldi-Perotti: 47; Guaccero-Pernice: 46; Ossini-Kinnunen: 43; Marini-Berto: 41; Paolantoni-Kuzmina: 31. Durante lo spareggio, il pubblico ha espresso le proprie preferenze, salvando la coppia composta da Tommaso Marini e Sophia Berto con il 46% dei voti. Di conseguenza, Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen (30% dei voti) e Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina (24% dei voti) sono stati eliminati dalla competizione.