AstraZeneca, nuovo effetto collaterale?

Un'analisi dell'Agenzia Europea dei Medicinali avrebbe individuato un legame fra la somministrazione del siero e il presentarsi di alcune sintomatologie
AstraZeneca, nuovo effetto collaterale?© ANSA

Un nuovo effetto collaterale potrebbe essere legato al vaccino Astrazeneca: si tratta della sindrome di Guillain-Barrè: secondo le analisi effettuate dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), sono stati riscontrati significativi casi fra le persone vaccinate col siero in questione.  Tuttavia, poiché le informazioni sono ancora scarse e imprecise, l'EMA sta acquisendo più documentazione dall'azienda farmaceutica. L'indagine fa parte della procedura di routine del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC). Riesaminando le informazioni esistenti sul vaccino Vaxzevria, il PRAC ha scoperto che c'erano stati diversi rari casi di questa malattia.Tuttavia, dal PRAC erano già in allerta, poiché questo effetto collaterale era già stato scoperto durante gli studi clinici con il vaccino.

Coronavirus, Bassetti: "Chi è vaccinato torni alla normalità"

Coronavirus, Pfizer: "Pronte per l'Ue 1 milione e 800 mila dosi"

Cos'è la sindrome di Guillain Barre

La sindrome di Guillain-Barré è un disturbo neurologico causato da danni ai nervi causati dal sistema immunitario. A priori, le sue cause sono sconosciute, anche se si ritiene che possa essere preceduto da una malattia infettiva e che impieghi diversi giorni per svilupparsi. I sintomi principali si manifestano con formicolio alle gambe e alle braccia, ma si concludono con una paralisi che si diffonde in tutto il corpo e rende difficile la mobilità. Inoltre, le persone colpite sono deboli e affaticate. Il tasso di mortalità per malattia è stimato tra il 4% e il 7%. D'altra parte, tra il 60% e l'80% si riprende dopo 6 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...