Covid, Covid: coprifuoco alle 23. Ecco tutte le riaperture

In zona gialla nuove riaperture e graduale abolizione del coprifuoco. Scopri tutte le novità del nuovo decreto legge
Covid, Covid: coprifuoco alle 23. Ecco tutte le riaperture© ANSA

TORINO - Riaperture graduali per valutare gli effetti ma con la bella stagione l'Italia è pronta a ripartire e riaprire, confortata dai dati dei contagi in miglioramento. In zona gialla ci saranno nuove riaperture e la graduale abolizione del coprifuoco, che passerà alle 23 da subito. Dall'entrata in vigore del decreto legge Covid che sarà questa sera in Cdm. Il coprifuoco scatterà alle 24 a partire dal 7 giugno, per poi avere un superamento totale del coprifuoco dal 21 giugno.

Matrimoni con green pass e apertura palestre

I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il "green pass", e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio. L'apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno. Ci sarà una deroga ad hoc sul coprifuoco per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus, prevista mercoledì 19 maggio alle 21:00.

Riaprono centri commerciali, discoteche chiuse

Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid. La road map decisa nella cabina di regia prevede la riapertura dal 1 luglio delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso, restano sospese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...