Sostegni bis, Draghi: "Non lasciamo indietro nessuno"

Le dichiarazioni del premier dopo l'approvazione del Cdm al dl Sostegni bis
Sostegni bis, Draghi: "Non lasciamo indietro nessuno"© ANSA

ROMA - "Ci aspettiamo un rimbalzo del Pil già questo trimestre ma per una crescita davvero sostenuta dobbiamo aspettare il Pnrr, Per l'occupazione ci sono in campo misure molto significative e per i giovani c'è un ampia parte del decreto, fino a 36 anni comprare una casa in cui l'imposta di registro e l'imposta sul mutuo sono stati cancellati. Per i giovani meno abbienti c'è anche la garanzia dello Stato sull'ottanta percento del mutuo. Si vuole rendere più facile per comprare una casa, costruire una famiglia, e avere quella sicurezza che manca oggi. Vorrei esprimere la mia soddisfazione per la decisione del governo di lunedì di procedere alle riaperture graduali con rischio calcolato, di procedere alla riapertura del Paese" sono le parole del premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l'approvazione del Cdm al dl Sostegni bis

Draghi in conferenza: "Non abbandonare uso mascherina"

"Raccomando di usare la mascherina. Riaperture non significa abbandonare tutti i comportamenti essenziali di prevenzione, quindi mascherina, distanziamenti, areazione. Il decreto Sostegni bis vale circa 40 miliardi, di cui 17 a imprese e professioni, 9 alle imprese per aiuti sul credito, 4 ai lavoratori e alle fasce in difficoltà. Ci aspettiamo un balzo dell'economia in questo trimestre, le cifre di crescita saranno riviste al rialzo. Ma per una crescita che sia sostenuta serve il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" ha spiegato Draghi. "Per i giovani c'è un ampia parte del decreto, in particolare la possibilità di comprare una casa: imposta di registro e mutuo sono state cancellate e questo vale per tutti i giovani, per i meno abbienti, con Isee credo fino a 40mila euro, c'è anche la garanzia dello stato sull'80%" del mutuo. Così il presidente del Consiglio in conferenza stampa, sottolineando che sarà "più facile per tutti i giovani comprare casa e costruirsi una famiglia e dare quell'elemento di sicurezza che manca oggi".

Draghi: "Stop decreti Sostegni se la situazione migliora ancora"

Poi, a una domanda su eventuali nuovi scostamenti e altri decreti Sostegni, ha risposto: "Se la situazione pandemica continua a migliorare come vediamo attualmente, mi auguro che non ci sarà bisogno di decreti di questo tipo nel corso di quest'anno. Il miglior sostegno è la riapertura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...