Berlusconi, funerali di Stato conclusi: il racconto della giornata

La cerimonia funebre si è svolta intorno alle ore 15: quasi 20mila persone si sono radunate per l'ultimo saluto all'ex presidente del Consiglio, oltre che di Milan e Monza

MILANO - Alle 15 si sono celebrati i funerali di Silvio Berlusconi nel Duomo di Milano. La compagna Marta Fascina era seduta in prima fila insieme ai cinque figli del Cavaliere ed il fratello, Paolo Berlusconi. Sul lato sinistro, al primo posto il Capo dello Stato Sergio Mattarella, poi il presidente iracheno, l'emiro del Qatar, i due capitani reggenti di San Marino, ovvero i capi di Stato presenti alle esequie.

A seguire i vertici di Camera e Senato, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Poi la premier Giorgia Meloni, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il prefetto della città Saccone. Nelle file subito dietro i capi di governo Orban e quello albanese. Poi le delegazioni straniere, tra cui Gentiloni a rappresentare la Commissione europea.

Diretta Berlusconi, funerali al Duomo, lutto nazionale: aggiornamenti live

Berlusconi, l'ultimo saluto di Marta Fascina

La compagna di Silvio Berlusconi Marta Fascina, in lacrime, ha accarezzato e baciato la bara dell'ex presidente del Consiglio. Dopo di lei, lo stesso gesto è stato compiuto dai figli del 'Cavaliere'. Quindi, il feretro è stato disposto nel carro funebre, dando inizio al corteo. La folla ha intonato l'Inno di Mameli.

Marta Fascina: chi è la compagna di Silvio Berlusconi

Berlusconi, funerali terminati: tutti in piedi

Tutti in piedi al termine dell'omelia del monsignor Mario Delpini. Un 'assordante' silenzio, poi un interminabile scroscio di applausi a tributare per l'ultima volta Silvio Berlusconi.

Funerali Berlusconi, l'omelia del monsignor Delpini

"Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d'affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio". Lo ha detto l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nell'omelia pronunciata in Duomo in occasione dei funerali di Stato. "Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c'è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita", questo "si può dire di un uomo" ha sottolineato monsignor Delpini nell'omelia. "Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d'uscita anche dalla valle più oscura. Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti - ha aggiunto - . Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora".

Funerali Berlusconi, presenti Galliani, Stroppa e tanti ex Milan

C'è anche Adriano Galliani, insieme a tutto il Monza, in piazza del Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. Insieme a lui anche l'ex tecnico del Milan e degli stessi brianzoli Giovanni Stroppa e tante vecchie glorie rossonere, come Sacchi, Capello, Baresi, Donadoni, Massaro, Albertini e Giovanni e Filippo Galli.

Funerali Berlusconi, cala il silenzio

Un silenzio irreale è calato su una piazza del Duomo gremita al passaggio della bara di Silvio Berlusconi. I maxi-schermi trasmettono, intanto, la cerimonia funebre che si sta svolgendo all'interno della Cattedrale simbolo di Milano.

Berlusconi, i cori dei presenti

All'arrivo del feretro i tanti presenti hanno intonato cori per l'ex patron di Milan e Monza Silvio Berlusconi. Su tutti, il classico "c'è solo un presidente".

Silvio Berlusconi, le lacrime di Paolo

Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, scoppia in lacrime all'arrivo del feretro dell'ex presidente del Consiglio in piazza del Duomo. Commosse anche la nuora, Silvia Toffanin, e la compagna Marta Fascina.

Berlusconi, è arrivato il Monza

La squadra brianzola è arrivata a piazza del Duomo per l'ultimo saluto al proprio patron: tra poco saranno svolti i funerali di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi sarà cremato

La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore, dove sono stati celebrati i funerali di mamma Rosa e della sorella Maria Antonietta e dove ieri è stata celebrata una prima messa. Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.

Berlusconi, il feretro è arrivata a piazza del Duomo

Poco prima delle 15, orario in cui è prevista la cerimonia funebre, il feretro di Silvio Berlusconi ha raggiunto piazza del Duomo, accolto dagli scroscianti applausi delle tantissime persone presenti.

Malagò: "Berlusconi, il mondo dello sport gli è riconoscente"

"Per il nostro mondo è stato un grandissimo uomo di sport, ha vinto quasi un trofeo l'anno, tredici internazionali. Creò una polisportiva, modello Barcellona e Real Madrid. Ma questi erano cooperative di soci, mentre lì (al Milan, ndr) c'era un azionista mecenate. Il mondo dello sport gli è riconoscente", le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò.

Berlusconi, il feretro è partito da Arcore

Il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Arcore - accompagnato da un lunghissimo applauso - con destinazione piazza del Duomo, dove si svolgerà la cerimonia funebre alla presenza di oltre 20mila persone accorse sul posto. Bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici, anche a Strasburgo, mentre in Italia è stato indetto il lutto nazionale.

Berlusconi, presenti Zhang, Marotta, De Laurentiis e Lotito

Il presidente dell'Inter Steven Zhang, insieme all'amministratore delegato Giuseppe Marotta, così come i numero uno di Napoli e Lazio, Aurelio De Laurentiis e Claudio Lotito, sono arrivati a piazza del Duomo per presenziare ai funerali dell'ex patron di Milan e Monza Silvio Berlusconi. Con loro anche numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, e in particolare di Mediaset, di cui era proprietario, da Alba Parietti a Rita Dalla Chiesa e Lele Mora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...