In Piemonte il Torneo delle Regioni

Dopo quattro anni di attesa torna la manifestazione riservata alle Rappresentative Regionali
In Piemonte il Torneo delle Regioni

Poco prima di Natale è arrivata la conferma del ritorno nel 2023 del Torneo delle Regioni, competizione che mette di fronte le rappresentative dei vari comitati regionali. L'edizione numero 59 sarà organizzata proprio in Piemonte dal 21 al 27 aprile per quanto riguarda il calcio a undici e dal 1 all’8 Aprile in Veneto per quanto riguarda il futsal. Le categorie interessate saranno come tradizione: Juniores (Under 19), Femminile, Allievi (Under 17) e Giovanissimi (Under 15) in entrambe le discipline. Al torneo prendono parte le rappresentative regionali espressione dei rispettivi Comitati, composte da venti calciatrici e calciatori per il calcio a undici, dodici per il futsal, selezionati sui territori.

L’ultima volta il Piemonte Valle D’Aosta, ora presieduto da Mauro Foschia, ha ospitato il Torneo dedicato al calcio a undici nel 2010, quando il TDR è stato diviso in due eventi, uno riservato al calcio a undici e l’altro al calcio a cinque, con le due categorie più giovani che sono confluite nella kermesse principale. L’ultimo coinvolgimento del Piemonte VDA nell’organizzazione del TDR è più recente e riguarda il futsal, nel 2016, un altro snodo storico. Dopo cinque anni di accorpamento la competizione tornò al doppio evento ed il Piemonte VDA organizzò la manifestazione dedicata al calcio a 5 con tutte e quattro categorie in un unico concentramento. Per il Veneto invece si tratta di una prima assoluta per quanto riguarda il concentramento di tutte le categorie del futsal.

In corsa per i quattro trofei in Piemonte Valle D’Aosta ci saranno 78 Rappresentative, una in più dell’edizione 2019, per le categorie juniores (Under 19), allievi (Under 17), giovanissimi (Under 15) e calcio femminile (dai 14 ai 24 anni). Un segnale positivo che conferma la ripartenza vivace della LND dopo la pandemia. In tutto scenderanno in campo complessivamente oltre 1540 calciatrici e calciatori accompagnati da più di 420 tra tecnici e dirigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...