Una partita, già di per sé sentitissima, ma che si preannuncia infuocata. Questa sera alle 22 si disputerà la finale di Coppa del Re tra Barcellona e Real Madrid, ma le ore di vigilia del Clasico sono state a dir poco turbolente. Tutto è nato dalle dichiarazioni dell'arbitro designato per il match, Ricardo de Burgos Bengoechea, che nel giorno antecedente la sfida è scoppiato in lacrime durante la conferenza a causa delle pressioni che la tv del Real mette addosso ai direttori di gara. Da lì il putiferio, con reazioni che sono proseguite per ore, anche oggi.
Barça-Real, che polemica! E il messaggio dell'Atletico...
Il Real Madrid dopo le dichiarazioni dell'arbitro si è messo di traverso: niente allenamento e conferenza pre gara, con tanto di comunicato polemico e con le prime voci che volevano addirittura i blancos in fase di riflessione sul partecipare o meno alla finalissima. Non si sono fatte attendere neanche le dichiarazioni del presidente della Liga, Javier Tebas, la cui 'battaglia' con le merengues è di lungo corso.

A mettere un punto alla questione proprio il Real, che con un comunicato ufficiale (dove ha sottolineato comunque l'inappropriatezza delle dichiarazioni di De Burgos Bengoechea) ha annunciato come la squadra di Carlo Ancelotti avrebbe partecipato senza dubbio alla sfida. Le reazioni e le polemiche sono state molteplici: ad esempio quelle dell'Atletico Madrid, che sul proprio account X ha scritto: "Questo è insopportabile. Basta con l'offuscare l'immagine del calcio spagnolo", con probabile riferimento ai cugini. Ma anche gli arbitri spagnoli hanno preso posizione...