Marino esclusivo: "Inter, Frattesi con Barella coppia super per Inzaghi"

Parla il tecnico che lo ha allenato all’Empoli: l'intervista

Sono bastati solo pochi mesi a Pasquale Marino per apprezzare sin da subito doti e capacità di Davide Frattesi: «Persona e calciatore davvero eccezionale. Si allenava duramente, per quanto concesso e possibile per via delle ristrettezze, anche durante la pausa dovuta alla pandemia – spiega il tecnico di Marsala, che ha guidato il nuovo acquisto dell’Inter all’Empoli, nel 2020 –. Nel periodo “normale” era il primo ad arrivare alla seduta, anticipava i tempi, curava la prevenzione ed ogni dettaglio. È normale che ora sia maturato molto, ha salito i gradini uno alla volta».

È giusto quindi che il prossimo gradino conduca all’Inter?
«Assolutamente, sì. Il suo è stato un percorso graduale. Prima era stato in B all’Ascoli senza segnare, poi all’Empoli ha realizzato più di un gol facendo valere l’abilità nei tempi d’inserimento, qualcosa di importante. Non a caso io lo facevo giocare praticamente sempre, nonostante avessimo un reparto davvero forte per la categoria. Successivamente è andato al Monza facendo bene, poi al Sassuolo, con l’ultima annata che è stata ottima. Ora è pronto per il grande salto».

Si aspettava potesse arrivare così lontano quando era all’Empoli?
«Ci credevo, ma con i tempi giusti. Prima, forse, sarebbe stato un azzardo. Ora invece è in piena maturazione e deve giocare in un top club come l'Inter».

Secondo lei, è adatto al gioco di Inzaghi?
«Certo. Nell’Inter troverà più competizione, i nerazzurri hanno di fatto due calciatori per ruolo, ma per come giocano Frattesi apporterà qualche soluzione in più dal punto di vista tattico. Nel centrocampo a tre del 3-5-2 sa esprimersi alla grande. Sicuramente potrà essere fondamentale».



All’Inter troverà Barella, giocatore a cui molti lo accostano.
«Sono due calciatori simili come ruolo, ma con qualche caratteristica diversa. Per me Barella può fare il mediano basso ed è più tecnico, Frattesi invece ha più forza negli inserimenti, sa irrompere in area. La verità è che si completano bene e rendono ancor più forte il reparto di centrocampo dell’Inter. Poter sfruttare due mezzeali di quello spessore è una ciliegina sulla torta per i vice campioni d'Europa. Frattesi è un innesto straordinario».

Barella e Frattesi potranno fare il bene dell’Inter e della Nazionale?
«Certo, anche perchè adesso ci sono davvero molti stranieri in Serie A e nei top club. Quindi sì, per Mancini sarà una risorsa in più».

A proposito di Italia, il ct si lamentava che Frattesi non avesse ancora esperienza internazionale. tanto da doverla fare con la maglia degli Azzurri. Potrà avere qualche problema di "adattamento" in Champions?
«Frattesi ha il temperamento e il carattere per fare bene in qualsiasi competizione, pure nella testa è forte».

Vale i soldi spesi per lui?
«Questo lo dirà il campo, però le prospettive ci sono perché possa anche aumentare di valore».

Frattesi conquista l'Inter, che accoglienza a Milano: i dettagli dell'affare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...