Calciomercato Torino, Soppy e 7 milioni dall'Atalanta per Singo

Scambio vicino tra gli esterni: l'ivoriano lascia i granata con un solo anno di contratto residuo. Seck, occhio al Frosinone
Calciomercato Torino, Soppy e 7 milioni dall'Atalanta per Singo© LAPRESSE
Sull’asse Torino-Bergamo nelle ultime ore l’asfalto è diventato molto caldo. Quella che era un’idea, lo scambio tra Wilfried Singo e Brandon Soppy, si è ora trasformata in qualcosa di concreto: nella giornata di ieri si sono registrati nuovi contatti tra le parti, dialoghi proficui tanto che sono state buttate le basi per chiudere l’affare.
Un affare che, se dovesse andare in porto, potrebbe far guadagnare tutti: il Torino, che altrimenti rischierebbe di perdere il proprio terzino a parametro zero fra un anno, l’Atalanta, che cederebbe un giocatore che nell’ultimo anno non è riuscito a trovare molto spazio con Gian Piero Gasperini. Ma la società granata ci guadagnerebbe anche dal punto di vista economico, considerando che quello che Davide Vagnati e Tony D’Amico stanno provando a chiudere non è uno scambio alla pari: oltre al cartellino di Soppy (valutato circa 8 milioni) al Torino andrebbero anche altri 7 milioni in contanti.

Singo-Torino, il rinnovo mai arrivato

Insomma, se la trattativa dovesse essere chiusa, il club granata riuscirebbe di fatto a cedere Singo a quei 15 milioni inizialmente richiesti. Una cifra che a bilancio potrebbe essere registrata praticamente per intero sotto la voce plusvalenze (sane, va specificato), considerato che il terzino ivoriano era arrivato sotto la Mole nel gennaio del 2019 dal Denguélé per circa 200.000 euro. In granata Singo è cresciuto, si è tolto le prime importanti soddisfazioni ed è diventato un titolare del Torino: non è però ancora riuscito a compiere quel salto di qualità che ci si aspettava e che ora potrebbe inseguire in nerazzurro (dove ritroverebbe, tra l’altro, Michel Adopo, con cui è stato compagno di squadra in Primavera oltre che in Prima squadra). Il suo contratto con la società granata scadrà il 30 giugno del prossimo anno, ma un accordo per il rinnovo non è stato trovato: per questo il terzino è stato inserito nella lista dei cedibili.

Torino, non solo Singo in uscita

Vagnati aveva inoltre già assicurato a Ivan Juric il successore di Singo, acquistando Raoul Bellanova dal Cagliari: con l’arrivo di Soppy si chiuderebbero le operazioni in entrata sulla fascia destra. A proposito del terzino franco-ivoriano, da segnalare che ieri è stato escluso dall’amichevole giocata dall’Atalanta contro la Pergolettese: considerato lo stato della trattativa in essere con il Torino, Gian Piero Gasperini non l’ha convocato per la gara. Un chiaro segnale di come l’affare tra granata e nerazzurri stia procedendo in maniera spedita. Singo potrebbe però non essere l’unico calciatore a lasciare la squadra di Juric nei prossimi giorni: dal Frosinone è arrivata una richiesta per Demba Seck. Ieri il dt Guido Angelozzi ha incontrato Vagnati per il senegalese: con il ritorno di Nikola Vlasic e il possibile arrivo di un altro trequartista (caldo Malinovskyi), gli spazi per il numero 23 potrebbero essere pochi. L’obiettivo della società ciociara è quello di riuscire a trovare un accordo per portare alla corte di Eusebio Di Francesco l’attaccante, che per caratteristiche sarebbe perfetto come punta esterna nel 4-3-3. Questo mentre per la fascia sinistra il Toro rimane sul croato Borna Sosa dello Stoccarda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...