Italia-Galles 1-0: decide Pessina, Mancini primo nel girone

Gli azzurri vincono anche la terza partita di Euro2020, ancora senza incassare gol, e passano agli ottavi di finale da primi del gruppo A
Italia-Galles 1-0: decide Pessina, Mancini primo nel girone© www.imagephotoagency.it

ROMA - L'Italia, con il lutto al braccio per la recente scomparsa di Giampiero Boniperti, vince anche la terza partita di Euro2020, chiude il girone e passa agli ottavi da finale da prima classificata del girone A. E' Pessina, centrocampista dell'Atalanta, a decidere la partita contro il Galles grazie a un gol realizzato nel primo tempo con un tocco sulla punizione battuta da Verratti. Mancini come Vittorio Pozzo. Il tecnico della Nazionale, agli ottavi di Euro2020, eguaglia il record del mitico ct dell'Italia negli anni Trenta e Quaranta, unico allenatore vincitore di due edizioni consecutive dei Mondiali, quelle del 1934 e 1938. Trenta partita senza mai perdere: un primato che rende merito al lavoro del 'Mancio', primo artefice della 'rinascita azzurra' dopo la cocente delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2016.

Italia-Galles: curiosità e statistiche

Italia-Galles, le scelte dei ct

Mancini fa ampio turnover e decide di cambiare 8 giocatori rispetto agli undici titolari nella scorsa partita contro la Svizzera. Gli unici reduci dalla vittoria contro gli elvetici sono Donnarumma, Jorginho e Bonucci. In attacco, ci sono Bernardeschi, Belotti e Chiesa. A centrocampo, invece, oltre al regista del Chelsea, ci sono Verratti e Pessina. Il Galles risponde con il tridente composto da Bale, Ramsey e James. 

Italia, le possibili avversarie fino alla finale

Sblocca Pessina, 1-0 per l'Italia all'intervallo

Già dai primi minuti la trama della partita sembra chiara: gli azzurri fanno la partita, i gallesi difendono e provano a ripartire in contropiede. La prima occasione dell'Italia arriva al 12' minuto di gioco con il cross di Bastoni per Belotti, che non riesce a colpire il pallone. A metà del primo tempo il Galles si fa vedere in avanti, dalle parti di Donnarumma, ma è la nazionale italiana che sfiora il vantaggio con il tiro-cross di Belotti. La partita non regala grandi emozioni. Al 39', però, l'Italia sblocca il risultato e va in vantaggio: calcio di punizione di Verratti, tocco decisivo di Pessina che devia sul secondo palo e infila Ward per l'1-0. 

Galles in dieci nel secondo tempo: l'Italia vince 1-0

Nel secondo tempo c'è subito una novità nella formazione dell'Italia, con Acerbi che prende il posto di Bonucci. Il Galles continua ad avere un atteggiamento difensivo e gli azzurri spingono. Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa, arriva il primo giallo del match: ammonito Allen. Sulla punizione, Bernardeschi va vicinissimo al raddoppio colpendo il palo con Ward battuto. Sul capovolgimento di fronte, però, l'Italia rischia grosso per l'errore di Acerbi ma Ramsey non riesce a fare male agli azzurri. Al 55' il Galles rimane in dieci, in inferiorità numerica, per il cartellino rosso rimediato da Ampadu per un brutto intervento su Bernardeschi. Gli azzurri provano ad approfittare dell'uomo in più e sfiorano il raddoppio due volte: prima con l'incursione di Chiesa e il tiro di Belotti ribattuto da Ward, poi su calcio d'angolo di Verratti Acerbi non arriva di poco sul tocco di Toloi. Mancini decide di effettuare altri due cambi: dentro Raspadori e Cristante per Bernardeschi e Jorginho. Al 76' ottima chance per il Galles per il pareggio ma Bale, dopo la sponda di un compagno, spara alto da ottima posizione al volo. Nella parte finale dell'incontro l'Italia non rischia più niente. Poche emozioni e tante sostituzioni: nell'Italia entra anche Castrovilli per Pessina mentre nel Galles entrano Brooks, Davies e Levitt per Bale, Williams e Allen. Nel finale, c'è addirittura spazio anche per Sirigu, che entra al posto di Donnarumma. L'Italia difende senza problemi la vittoria e porta a casa il terzo successo consevutivo, senza prendere gol, in tre partite di Euro2020 e passa agli ottavi di finale da prima del girone A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...