Italia, primo allenamento a Coverciano. Spalletti convoca Lazzari

Dopo il forfait di Locatelli, anche Cambiaso e Cristante si sono infortunati. Il ct chiama l'esterno della Lazio, si rivedono Jorginho e Zaniolo
Italia, primo allenamento a Coverciano. Spalletti convoca Lazzari© ANSA

Scatta l'operazione Euro 2024 per la Nazionale italiana che, dopo essersi radunata a Coverciano, ha iniziato a preparare la doppia decisiva sfida per la qualificazione al prossimo Europeo di Germania. Il primo giorno di allenamenti non è iniziato, però, nel migliore dei modi. Subito una tegola per Luciano Spalletti che dovrà fare a meno di Manuel Locatelli che ha lasciato il ritiro. Il centrocampista della Juventus ha riportato una lieve frattura leggermente scomposta della decima costa e non sarà disponibile per le gare contro Macedonia del Nord e Ucraina. Se quella di Locatelli è un'assenza forzata, a far rumore in questi giorni è un'altra assenza 'pesante', quella di Ciro Immobile che da capitano del nuovo ciclo targato Spalletti è diventato l'escluso eccellente: "Lo riteniamo un calciatore molto importante che seguiamo con totale attenzione", ha detto il ct in conferenza stampa affermando però che in questo momento ha preferito convocare altri attaccanti "più in condizione".

Convocato Lazzari

Manuel Lazzari, difensore della Lazio, si unirà al gruppo della Nazionale in ritiro per il doppio impegno contro Macedonia del Nord e Ucraina valido per la qualificazione agli Europei del 2024. La decisione è stata presa dal ct Luciano Spalletti dopo le molte defezioni causa infortuni cui ha dovuto fare fronte lo staff azzurro.

Si rivedono Jorginho e Zaniolo

Per un Immobile che manca c'è un Jorginho che si rivede: "Jorginho è ritornato uomo squadra e ci sono stati segnali positivi che hanno portato a questa convocazione". Capitolo Zaniolo. In merito alla chiamata del giocatore dell'Aston Villa, Spalletti ha chiarito di aver parlato con la Federazione prima della convocazione e "non c'è niente che vieti di convocarlo". Il tecnico di Certaldo ha poi messo in chiaro quello che deve essere il punto di partenza per queste due sfide: "Contro l'Inghilterra ho visto molti fasci di luce e non mi sono trovato in un buio intenso: di solito le sconfitte si tende a cancellarle, ma di quella partita ci sono molte cose fatte bene, e in alcuni momenti benissimo, che dobbiamo mantenere" con la consapevolezza che al momento l'unico obiettivo reale è quello di "tentare di vincere la prima partita" contro la Macedonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...