Juve, Parisi e la vetrina U21: dall'assist negato al gol con la Svizzera

L'esterno dell'Empoli, protagonista sul mercato, diventa mattatore anche all'Europeo con gli azzurrini di Nicolato
Juve, Parisi e la vetrina U21: dall'assist negato al gol con la Svizzera© ANSA

L'Italia U21 batte per 2-3 la Svizzera e si dà una grande chance di passare il girone e proseguire l'avventura nell'Europeo di categoria. Serviranno le combinazioni giuste nei risultati del prossimo turno, ma la squadra del ct Nicolato ha buone possibilità di andare avanti.
Nella vittoria degli azzurri grande protagonista è stato sicuramente Fabiano Parisi, autore del gol rivelatosi decisivo nel successo contro i rossocrociati.

Parisi, intuito e qualità

Parisi si era dimostrato reattivo fin dalla prima sfida contro la Francia. Subentrato a Ricci all'88', era riuscito ad entrare in partita subito, fornendo l'assist del pareggio a Bellanova, con il direttore di gara che però non ha visto la palla oltrepassare la linea, non convalidando quindi il gol. Sia per l'impatto avuto contro i Bleus, sia per l'opaca partita di Udogie, nel secondo match contro la Svizzera Nicolato ha deciso di schierarlo fin dal primo minuto. Fiducia ripagata, con il terzino classe 2000 che prima è stato autore di un clamoroso salvataggio sullo 0-2, respingendo la conclusione a botta sicura di Rieder. Poi, in pieno recupero della prima frazione, il gol che ha indirizzato la partita, portando l'Italia sul momentaneo 0-3: stop sbagliato del difensore svizzero, Parisi ne approfitta sbucando alle spalle e battendo il portiere. Gol prezioso, e inevitabile dedica al papà Carmine (soprannominato Charles in onore del calciatore della Juventus), scomparso lo scorso 2021. Qualità, intelligenza tattica e furbizia: l'esterno irpino continua a dimostrare di avere le caratteristiche necessarie per far bene ad alti livelli, e non è un caso che la prossima estate potrebbe abbandonare l'Empoli, con la Juventus che resta alla finestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...