Milan-Juventus al VAR di Calvarese: Thiaw, è DOGSO

Gli episodi arbitrali visti dall'occhio dell'ex fischietto di Serie A: nessun dubbio sulla decisione chiave presa da Mariani
Milan-Juventus al VAR di Calvarese: Thiaw, è DOGSO© LAPRESSE

Mariani veniva dallo shock di lunedì sera, con la terribile vicenda di Bruxelles: l’attentato terroristico in città e Belgio-Svezia sospesa dopo il primo tempo. Era chiamato a tenere i nervi saldi ieri sera a San Siro, nel big match della nona giornata, e non ha fallito.

Tecnico e disciplinare

Inizialmente il direttore di gara sceglie di fischiare parecchio, con l’obiettivo di non perdere il controllo della partita: la gara si chiuderà con ventotto falli totali. L’arbitro di Aprilia non sbaglia nell’episodio più importante della partita: il rosso a Malick Thiaw a fine primo tempo. Giusta infatti l’espulsione del tedesco, che interviene su Moise Kean diretto verso la porta. Sussistono tutte e quattro le condizioni per il DOGSO: direzione dell’attaccante, distanza dalla porta, possesso della palla e numero di difensori in prossimità in grado di intervenire (zero). Buona anche la gestione delle ammonizioni, con cinque gialli complessivi. Forse esagerata soltanto quella a Manuel Locatelli, che arriva un secondo prima e colpisce il pallone.

Personalità e controllo

Quando il livello agonistico della gara sale, Mariani prova a stemperare la tensione con il dialogo. Ci riesce a fasi alterne, ma quello che più conta è che porta a casa la partita senza errori e soprattutto recriminazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video