Juve, dopo il Psg è sempre arrivato il trionfo: tutti i precedenti 

Nel corso della loro storia, ogni volta che i bianconeri hanno affrontato i francesi sono poi riusciti a vincere la Coppa in questione
Juve, dopo il Psg è sempre arrivato il trionfo: tutti i precedenti 

La Juventus si appresta ad affrontare un girone di Champions League non privo di insidie, anzi. Il Paris Saint Germain, il Benfica e il Maccabi Haifa sono le tre squadre con cui i bianconeri si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale, con la speranza di arrivare primi per avere un sorteggio più favorevole quando si entrerà nella fase a eliminazione diretta. 

Juve, i precedenti con il Psg fanno ben sperare i tifosi

L'avversario più difficile da affrontare sarà sicuramente il Psg del tridente stellare composto da Neymar, Messi e Mbappé. In ogni caso, guardando i precedenti con il club parigino, c’è un dato che fa ben sperare i tifosi bianconeri. Infatti, oltre alla Supercoppa Europea vinta a gennaio 1997 con un netto 9-2 finale (6-1 in Francia, 3-1 a Torino), ogni volta che la Juve ha affrontato i francesi in Europa ha poi vinto la coppa in questione. Nella stagione 1983-1984, dopo aver superato il Psg agli ottavi, è arrivata la Coppa delle Coppe, vinta in finale per 2-1 contro il Porto. Qualche anno dopo, nel 1990, dopo aver superato i parigini al secondo turno (0-1 fuori casa e 2-1 a Torino), ecco il trionfo in finale di Coppa Uefa contro la Fiorentina (3-1 complessivo tra andata e ritorno). Infine, nel 1993 la Juve rivince la Coppa Uefa (in finale contro il Borussia Dortmund con un netto 6-1 complessivo) dopo aver eliminato il Psg in semifinale imponendosi 2-1 a Torino e 1-0 a Parigi.

Juve, un solo trionfo con il Benfica

Il ricordo più nitido delle sfide contro il Benfica per i tifosi della Vecchia Signora è sicuramente la delusione in semifinale di Europa League del 2014, quando la Juve di Antonio Conte non riuscì a ribaltare in casa la sconfitta per 2-1 dell'andata, privandosi della possibilità di giocare la finale proprio all'allora Juventus Stadium. Oltre a quell'episodio, i bianconeri hanno affrontato i portoghesi in altre due occasioni. Nel 1968 un altro triste ricordo, con la semifinale di Coppa dei Campioni persa con un complessivo 0-3. Invece, nel 1993, la Juve superò i portoghesi ai quarti di finale di Coppa Uefa ribaltando il 2-1 dell'andata con un netto 3-0, proprio nell'anno in cui successivamente eliminò il Psg in semifinale prima di trionfare contro la Fiorentina.

Juve, l'unico precedente con il Maccabi Haifa

Un solo precedente per i bianconeri contro il Maccabi Haifa. Nella stagione 2009-2010, sotto la guida di Ciro Ferrara, la Juve supera gli isreaeliani nella fase a gironi della Champions League con un doppio 1-0 grazie ai gol di Giorgio Chiellini all'andata e Mauro German Camoranesi al ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video