Il metodo Ventrone: dalla campana della vergogna alla Cavalcata delle Valchirie

Il preparatore aveva fatto parte dello staff di Lippi a Germania 2006. Conte lo ha voluto con sé al Tottenham: le immagini di Son e Kane stremati dopo una sessione di ripetute hanno fatto il giro del mondo

Antonio Conte aveva voluto Gian Piero Ventrone al Tottenham. Da calciatore, ai tempi della Juve, aveva potuto sperimentare i suoi metodi di lavoro, quelli che erano valsi al preparatore atletico napoletano il soprannome di "Marine". Sono diventate virali nello scorso luglio le immagini dei calciatori - Son e Kane su tutti - stremati al termine di un'intensa sessione atletica in Corea del Sud, dove gli Spurs si erano recati in tournée. Su un terreno di gioco lungo 105 metri erano state eseguite 42 navette.

Tottenham, Conte è arrivato in Corea del Sud per il tour pre-campionato
Guarda la gallery
Tottenham, Conte è arrivato in Corea del Sud per il tour pre-campionato

Il perché del soprannome Marine

Gian Piero Ventrone era stato soprannominato "Il Marine" perché aveva fatto il militare nel reggimento San Marco, noto per prevedere un addestramento tra i più duri tra tutte le forze armate italiane. Ventrone era stato inoltre negli Stati Uniti, per seguiredei corsi speciali sulle metodologie usate proprio dal corpo dei Marines.

La campana della vergogna e la Cavalcata delle Valchirie

Ventrone ha portato nel mondo del calcio un certo approccio militaresco alla preparazione atletica. Fu Marcello Lippi a volerlo alla Juve, ai tempi della sua prima esperienza bianconera, e in seguito a beneficiare della sua professionalità da commissario tecnico della Nazionale: Ventrone era nel suo staff in occasione di Germania 2006. Divenne celebre l'esercizio conosciuto come "la campana della vergogna" per via della punizione che spettava a chi non fosse riuscito a portare a termine il lavoro prestabilito.  In tal caso, il calciatore si sarebbe dovuto alzare per far suonare proprio una campana. Le sessioni erano accompagnate a volte da un sottofondo rock, altre da musica classica: la "Cavalcata delle Valchirie" di Wagner rappresentava il momento più alto dello sforzo e della condizione fisica.

Calcio in lutto, scomparso Ventrone
Guarda il video
Calcio in lutto, scomparso Ventrone

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...