Juve, senti Cancelo: "Il più bel ricordo della carriera? La rimonta con l'Atletico"

Il giocatore del Bayern Monaco intervistato in occasione del Fifa The Best ha citato la partita di Champions League del 12 marzo 2019 allo Stadium con Ronaldo mattatore
Juve, senti Cancelo: "Il più bel ricordo della carriera? La rimonta con l'Atletico"

MONACO (Germania) - Joao Cancelo ed il suo Bayern Monaco si preparano alla sfida di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Paris Saint-Germain in scena l'8 marzo tra le mura dell'Allianz Arena. I bavaresi sono chiamati a difendere il prezioso 1-0 firmato dell'ex Juve Coman al Parco dei Prinicipi contro il super duo Messi-Mbappé assoluto protagonista nel 3-0 dei parigini nel Classique al Velodrome di Marsiglia. Per Cancelo una partita sicuramente intensa ma con un cuscinetto di emergenza a differenza di quella del 12 marzo 2019 quando, con i colori dela Juventus, dovette affrontare l'Atletico Madrid vincente per 2-0 all'andata sempre agli ottavi di Champions League.

Juve-Atletico, il (più bel) ricordo di Cancelo

La sfida dello Stadium è tornata in voga proprio dalle parole del portoghese in un'intervista rilasciata alla Fifa in occasione degli awards 2023. L'ex City è stato inserito nella miglior formazione del 2022 (FIFPro Men's World 11) e durante l'intervista gli è stato chiesto quale era il suo più bel ricordo ad oggi, la risposta è stata secca: "Quando abbiamo perso 0-2 contro l'Atletico, poi abbiamo vinto 3-0 al ritorno e ci siamo qualificati". Cancelo visse tutta la rimonta delle due sfide da protagonista perché nel match di andata entrò all'84' sotto 2-0 e poi giocò tutti e 90' del ritorno.

Juve-Atletico, quando Cristiano Ronaldo stese Simeone

È il 20 febbraio 2019, al Wanda Metropolitano va in scena la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League tra l'Atletico Madrid del Cholo Simeone e la Juventus campione d'Italia di Massimiliano Allegri e di Cristiano Ronaldo (alla sua prima Champions in bianconero). I Colchoneros vincono per 2-0 con due reti arrivate in 5' (al 78' e 83') dai centrali difensivi di Simeone (Gimenez e Godin) su due palle inattive. Nel finale di partita CR7 spaventa Oblak per provare a rendere meno amaro il parziale, il pubblico locale non si lascia scappare l'occasione e bersaglia l'ex Real Madrid che, a sua volta, risponde prima con un gesto "Io cinque, voi zero (Champions League vinte)" e poi nel post-partita lancia la sfida per il ritorno "Passa l'Atletico? Vedremo". Il match di ritorno è la chimera dell'ex United in maglia Juventus in una delle notti leggendarie vissute allo Stadium: tripletta del portoghese con reti al 27' (colpo di testa su assist Bernardeschi) al 49' ancora di testa su assist dalla destra proprio di Cancelo e poi rigore decisivo all'83' per regalare ai bianconeri il pass per i quarti di finale. Poprio come successo la scorsa settimana con Angel Di Maria e la sua decisiva tripletta per accedere ai quarti di finale di Europa League.

Juve, il solo anno di Cancelo

L'avventura del portoghese con i bianconeri durò solo la stagione 2018-19 registrando 34 presenze, 1 gol e 5 assist compreso quello per CR7 contro l'Atletico. Nell'agosto del 2019 venne ceduto al Manchester City per 28 milioni di euro, più il cartellino di Danilo (valutato 37 milioni). A Gennaio 2023 Cancelo ha salutato i Citizens firmando al Bayern Monaco (prestito con diritto di riscatto) trovando gli ex bianconeri Kingsley Coman e Matthijs de Ligt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video