Il gol di Miretti al 10' del primo tempo decide il match contro la Fiorentina. La squadra di Allegri soffre, ma la lavora bene in fase difensiva e alla fine consolida il secondo posto, complice lo scivolone del Milan a San Siro. Szczesny super, Locatelli ovunque, Rugani straordinario: ecco le pagelle della sfida.
Szczesny 7.5
Eccezionale allo scadere del primo tempo quando nega a Biraghi un gol su punizione che sembra fatto, già in precedenza aveva risposto bene a Gonzalez. Attento sui tanti palloni che gli piovono in area.

Gatti 6
Pasticcia alla mezzora servendo un assist a Kouame per evitare un angolo e non è la sola sbavatura. Però tiene botta.

Bremer 7.5
Domina Beltran e anche Nzola, facendosi trovare al posto giusto su ogni pallone (e sono tanti) che arriva in area bianconera.

Rugani 7.5
La spizzata con cui nella ripresa toglie dalla testa di Ikone la palla del probabile 1-1 è la ciliegina su una torta fatta di attenzione e senso della posizione straordinari.

McKennie 7
Allegri sottolinea sempre che deve mantenere la testa giusta, al Franchi è stato un computer: attentissimo in fase difensiva, si è fiondato in avanti su ogni contropiede.

Miretti 7.5
Risponde all’appello di Allegri e firma il primo gol bianconero con un inserimento perfetto. Gol certo non banale, per avversario e stadio: ma d’altra parte se a 20 anni era alla 57ª partita nella Juve... E non è banale nemmeno la prestazione.

Cambiaso (16’ st) 6.5
Si fa valere anche da mezzala e allo scadere sfiora pure il 2-0 di testa.

Locatelli 6.5
Schermo di assoluta affidabilità davanti alla difesa, l’atteggiamento costantemente raccolto della Juve non gli offre grandi spunti per l’impostazione, ma quel che deve fare lo fa bene.

Rabiot 6.5
Schierato sul centro destra, avvia l’azione dello 0-1 tagliando il campo palla al piede fino a mandare al cross Kostic. Poi però sporca una prestazione solida con un paio di amnesie, tra cui l’entrata in ritardo allo scadere del primo tempo che origina la punizione su cui Biraghi sfiora l’1-1. E che gli costa l’ammonizione: diffidato, salterà il Cagliari.

Kostic 6
Cross perfetto per il gol di Miretti che decide il match, poi però stranamente non è altrettanto preciso nel resto della partita, sprecando qualche buon pallone. Soffre quando deve ripiegare su Nico Gonzalez.

Kean 6
Lotta sui pochi palloni che gli arrivano, senza riuscire a essere devastante come contro Milan e Verona, ma risultando comunque prezioso.

Vlahovic (16’ st) 5.5
Pecca un po’ di precisione.

Chiesa 6
Vale lo stesso discorso fatto per Kean. Prova ad accendersi in avvio di ripresa quando la Juve si alza qualche minuto, poi esce.

Milik (16’ st) 6
Qualche errore sul fuorigioco, sia nello smarcamento che nel passaggio, ma è prezioso per gestire i palloni che arrivano dalla difesa.

All. Allegri 6.5
Tornando al paragone pugilistico fatto per Italiano, la Juve la guardia invece la tiene bella chiusa. Prende un sacco di colpi sulle braccia (probabilmente consapevole dei limiti avversari) e non sempre approfitta degli spiragli nella guardia viola (peccato da evitare), ma gli basta piazzare un pugno per trovare il ko.

Arbitro Chiffi 6.5
Un paio di sbavature sulle ammonizioni, ma nessun errore grave e tiene in pugno la partita.

Rugani 7.5
La spizzata con cui nella ripresa toglie dalla testa di Ikone la palla del probabile 1-1 è la ciliegina su una torta fatta di attenzione e senso della posizione straordinari.
