Albanese, Agnelli, l'Inter e la Superlega

Ha lavorato per 13 alla Juve e si occuperà della comunicazione di Oaktree nella fase di acquisizione dell'Inter, mentre i tifosi nerazzurri mormorano...
Albanese, Agnelli, l'Inter e la Superlega

MILANO - Ha fatto rumore perché, guardata da un'angolazione un po' capziosa, poteva essere venduta come: un uomo di Agnelli alla guida della comunicazione dell'Inter. In realtà è una situazione un po' diversa, anche se fa indubbiamente impressione associare il nome di Claudio Albanese, per 13 anni responsabile della comunicazione della Juventus di Andrea Agnelli, occuparsi direttamente dell'Inter. La colpa è della Fgs Global, la società che offre consulenze di comunicazione, presso la quale Albanese lavora da poco meno di un anno, occupandosi soprattutto di A22, la società che sta lavorando al progetto Superlega, quindi lavorando ancora al fianco di Andrea Agnelli, cui è legato anche da un rapporto di amicizia.

Consulente di Oaktree

Ma il caso vuole che tra i clienti di Fgs Global ci sia anche Oaktree, il fondo di investimento che, nel giro di un giorno, diventerà proprietario della società nerazzurra. Proprio per gestire la delicata fase, peraltro in un settore nel quale Oaktree non ha esperienza diretta (il calcio e in particolare quello italiano), il fondo ha chiesto alla società di consulenza un uomo di fiducia. E la Fgs Global ha scelto Albanese, proprio per la sua conoscenza del mondo del calcio italiano e, trattandosi di un professionista in mezzo a professionisti, nessuno degli interessati ha posto la questione del suo legame con la Juventus e con Agnelli. Senza, tuttavia, fare i conti con certe derive del tifo in Italia. Albanese, insomma, è un consulente di Oaktree che, in questo frangente, si occuperà dell'Inter.

Vecchie conoscenze

Anche perché Albanese, torinese (e, almeno un tempo, tifoso del Toro) non si occuperà direttamente della comunicazione dell'Inter, ma della comunicazione della proprietà dell'Inter (per fare un paragone con la Juventus è come se facesse il capo della comunicazione di Exor che, solo occasionalmente, si occupa di questioni bianconeri). Piuttosto, è curioso che l'attuale capo della comunicazione dell'Inter, Matteo Pedinotti e Claudio Albanese siano amici perché, all'inizio della loro carriera, hanno lavorato entrambi però la società di comunicazione Buonaparte48, fondata da Carlo Bruno. E, ovviamente, Albanese conosce bene Beppe Marotta per aver lavorato con lui alla Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video