Motta, sarà Juve: addio al Bologna ufficiale, "Non rinnova il contratto"

Il tecnico si separa dai rossoblù dopo la cavalcata trionfale in campionato fino al piazzamento in Champions: le parole di Saputo e del club

Thiago Motta sempre più vicino alla Juventus: nella mattinata di oggi il tecnico ha comunicato alla società l’intenzione di non rinnovare il contratto con il Bologna. Preso atto della decisione, il Club ha ringraziato il tecnico per lo straordinario lavoro svolto con una nota: “In questi due anni ho conosciuto un allenatore preparato e vincente che ha dato alla squadra un’identità di gioco brillante. Il traguardo della qualificazione in Champions League consegna lui e tutti i giocatori alla storia del nostro Club. Avrei voluto che rimanesse al Bologna, ma non posso che ringraziare lui e il suo staff per queste stagioni meravigliose e augurargli il meglio per il futuro”.

Motta-Juve: i dettagli del contratto

Thiago Motta si appresta così a diventare il nuovo tecnico della Juventus per la stagione 2024/2025: l'ex allenatore del Bologna è vicino alla firma di un contratto triennale (fino a giugno 2027) con uno stipendio pari a circa cinque milioni di euro a stagione. Vano il tentativo del presidente Saputo di trattenerlo, ancora per un anno, sulla panchina dei felsinei per giocare la Champions con loro. Riguardo al mercato, Motta potrebbe portarsi dietro, proprio dal Bologna, Riccardo Calafiori, che durante l'anno è stato annoverato come uno dei migliori difensori della Serie A.

Bologna, il saluto di Thiago Motta

"Grazie a Bologna, mi hai reso un uomo fiero e felice". E' questo in sintesi il messaggio di Thiago Motta - con una dichiarazione all'ANSA - nel giorno del congedo. "In questi due anni - aggiunge l'allenatore -, abbiamo vissuto insieme un ciclo di grande crescita per tutti, per me, per i ragazzi e anche per la società. Sono fiero di aver portato il Bologna in Champions League senza mai tradire la nostra filosofia di gioco e la grande passione dei tifosi che ci hanno spinto e motivato in ogni momento. Ringrazio il presidente Joey Saputo. Ringrazio ed abbraccio tutti i miei giocatori che in queste due stagioni hanno aderito alla nostra idea di calcio, impegnandosi fin dal primo giorno. Ringrazio tutte le persone che lavorano con dedizione quotidiana per questo club. Ringrazio Bologna e i bolognesi perché mi hanno reso un uomo felice".

Da Montero a Rabiot

Thiago Motta ritroverà in bianconero il suo amico Montero, che tornerà probabilmente alla guida della Juve Primavera: tra i due potrebbe svilupparsi un asse fondamentale tra prima squadra e giovanili, così come già successo con Allegri. Inoltre il futuro tecnico bianconero proverà a trattenere Rabiot, ancora in attesa di prolungamento del contratto: nell'intervallo della sfida contro il Bologna, i due si sono incrociati e abbracciati nel corridoio del Dall’Ara, segno che potrebbero continuare insieme l'avventura in bianconero. Per concludere, c'è da aggiungere che Thiago Motta non parteciperà alla consueta conferenza stampa prima della gara tra Genoa e Bologna.

Montero allena aspettando Motta

La Juventus è tornata ad allenarsi oggi al Training Center, dopo il pareggio di lunedì sera per 3-3 sul campo del Bologna. All'orizzonte, per i bianconeri, c'è l'ultimo impegno ufficiale di questa stagione: il match dell'Allianz Stadium contro il Monza fissato per sabato 25 maggio alle ore 18:00. Riguardo l'allenamento odierno, guidato da Paolo Montero, la squadra si è concentrata su diverse esercitazioni di possesso palla, prima di chiudere la sessione con una partitella. Domani, giorno di vigilia della gara, il gruppo si ritroverà al pomeriggio alla Continassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...