Bologna, Champions a un passo! Napoli ko, lacrime Zirkzee: cosa è successo

Gli uomini di Motta si impongono al Maradona grazie alle reti di Ndoye e Posch e salgono momentaneamente al 3º posto
Bologna, Champions a un passo! Napoli ko, lacrime Zirkzee: cosa è successo

Il Bologna piazza il colpo. Gli uomini di Thiago Motta battono il Napoli in trasferta con il risultato di 2-0, consapevoli di avere superato una sfida che potrebbe consacrare una stagione di altissimo e inaspettato livello. Al Maradona, i rossoblù ingranano la marcia giusta e si aggiudicano il match che vale il sorpasso momentaneo ai danni della Juve di Allegri, che alle ore 18 di domenica 12 maggio ospiterà la Salernitana. Il tutto in vista dello scontro diretto al Dall'Ara valido per la penultima giornata di campionato. Un successo che avvicina di molto la qualificazione in Champions e arrivato al termine di una gara trascorsa in gran parte a difendere il doppio vantaggio realizzato nei primi 15 minuti di gioco firmato Ndoye e Posch. Il Napoli resta dunque fermo a quota 51 punti a 5 lunghezze dalla Lazio - impegnata domenica all'Olimpico contro l'Empoli.

Il racconto della partita

Non perdono tempo gli ospiti, che trovano il doppio vantaggio dopo neppure 15 minuti di gioco con annessa pioggia di fischi del Maradona. A sbloccare le marcature ci pensa Ndoye con un colpo di testa al 9' - complice la deviazione di Olivera - . 3 minuti dopo, Posch si presenta puntuale sul tap-in per il gol del 2-0. Il Napoli allora reagisce e conquista un calcio di rigore con Osimhen al 20'.

Dagli 11 metri va Politano, ma Ravaglia intuisce e respinge in calcio d'angolo. Dalla bandierina i padroni di casa costruiscono una seconda occasione per accorciare le distanze, ma l'intervento di Zirkzee salva il risultato. La formazione di Calzona continua il presidio della metà campo avversaria, ma il Bologna è bravo a difendere gli spazi. Al 40', Lobotka si rende pericoloso con un tiro dalla distanza che si spegne però sul fondo. 

Nella ripresa, i padroni di casa ci provano ancora con Politano che calciando dal limite dell'area costringe Ravaglia a sbracciarsi. Al 68', Osimhen sfiora il gol dell'1-2, ma anche in questa occasione il portiere ospite ci mette il guantone e devia in angolo. Nel finale, Zirkzee lascia il campo in lacrime a causa di un infortunio che aggiunge una nota amara alla stagione di uno dei protagonisti del campionato. Le condizioni del giocatore sono ancora da verificare, ma il problema sembra essere serio. La formazione di Motta complica non di poco la ricerca degli spazi da parte degli azzurri, che si arrendono solo al triplice fischio dell'arbitro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...