Mancano ancora vari mesi per l'inizio del calciomercato invernale, ma l'Udinese ha già messo a segno il primo colpo. Di chi si tratta? Di Oumar Solet, come raccontato già nei giorni scorsi. I friulani lo hanno ufficializzato sui propri canali con un messaggio di benvenuto. Un grande colpo, vista la concorrenza che aveva il giocatore prima della risoluzione del contratto con il Salisburgo, dopo aver rifiutato il rinnovo del contratto.
Udinese, ecco Solet: i dettagli
Il difensore classe 2000 ha firmato un contratto fino al 2027 con opzione per il 2028. Non potrà giocare però sin da subito con l'Udinese e dovrà aspettare il mercato di gennaio, quando potrà essere tesserato come un calciatore bianconero. I friulani hanno voluto però bruciare la concorrenza, visto che sul talentuoso difensore c'erano gli occhi di diversi club in Europa e anche in Italia: dall’Inter alla Roma passando per Torino e Napoli. Un grande colpo visto che solamente pochi mesi fa la sua valutazione oscillava tra i 12 e i 15 milioni di euro. Runjaic può sorridere, l'inverno non sarà poi così freddo.
Il comunicato dell'Udinese
Questa la nota della società: "La difesa bianconera si rafforza in vista del mercato di gennaio. Udinese Calcio, infatti, è lieta di annunciare che Oumar Solet si unirà al club fino al 30 giugno 2027. Difensore centrale classe 2000, molto strutturato fisicamente ma anche agile e dotato di buona tecnica, il francese ha disputato le ultime 4 stagioni con il Salisburgo, club con il quale ha giocato da protagonista anche la Champions League. Solet è nato il 7 febbraio 2000 a Melun, Francia ed ha iniziato a giocare nel Levallois prima di essere notato, a 17 anni, dal Lione che lo ha portato nel suo settore giovanile. Con l’OL ha debuttato in Ligue 1, Coppa di Francia e Coppa di Lega nella stagione 18/19, rimanendo in pianta stabile in prima squadra in quell’annata e nella seguente. Nell’estate 2020 il trasferimento al Salisburgo. In Austria, Solet ha trovato la consacrazione dimostrando di essere uno dei difensori centrali più talentuosi del panorama europeo e diventando presto un punto fermo della squadra. In 4 anni al Salisburgo ha collezionato 106 presenze totali con 4 gol realizzati, di queste ben 14 sono arrivate in Champions League e 4 in Europa League. Ha compiuto tutta la trafila delle nazionali giovanili francesi vantando 4 presenze con under 17, 4 con l’under 18, 12 (con un gol) in under 19 e 2 con l’under 20. Da gennaio sarà pronto a difendere i colori bianconeri. Bienvenue Oumar!"