Valorant, ecco Fracture, la nuova mappa

Abbiamo provato in anteprima l’ultima creatura grafica di Valorant
Valorant, ecco Fracture, la nuova mappa

Il nuovo tactical shooter si dota di una nuova mappa, la settima che entra nel titolo targato Riot Games. Si chiama Fracture ed è stata presentata come una nuova e innovativa tipologia di mappa che permetterà ai giocatori di trovare diverse opportunità strategiche. Prima di tutto a livello geometrico: Riot parla in questo caso di una struttura ad H: ci si può infatti spostare per la mappa o lungo il perimetro esterno oppure attraversando il centro, o percorrendo il lungo corridoio centrale o con delle teleferiche. La redazione di Esportmag.it ha avuto modo di provare in anteprima la nuova mappa, ecco cosa è emerso.

Tutto nasce da una domanda... 

Ma come nasce Fracture nella testa degli sviluppatori? Risponde Joe Lansford, progettista di Valorant: “L'idea della mappa è nata da una semplice domanda: "E se...?" Nello specifico, e se gli attaccanti partissero da entrambi i lati della mappa, circondando i difensori? Volevamo che i giocatori mettessero in discussione alcune certezze e si ritrovassero ad affrontare nuovi problemi. Per esempio, a chi è riservato davvero lo spazio neutrale? Da lì, ci siamo concentrati per lavorare a quel "e se?" La forma ad H della mappa, gli spazi neutrali, le teleferiche, tutto è stato creato in funzione di quell'idea centrale.

Le difficoltà con gli avversari

Muoversi da un punto all’altro della mappa non è complicato, ma anzi rapido e semplice. Comporta però delle difficoltà in presenza degli avversari, in quanto si tratta di spazi angusti, curve strette e angoli con poca visuale. In più i difensori avranno molti punti da controllare per evitare che gli attaccanti possano riuscire a entrare sul sito. Motivo che ci porta a pensare che agenti come Killjoy o Cypher saranno determinanti.

L’evoluzione della mappa

Riot Games ci ha anche raccontato quanto sia stato difficile immaginare e poi realizzare una mappa di questo tipo, con le parole ancora di Joe Lansford: “Questa mappa è probabilmente quella che ha richiesto il maggior numero di revisioni. La sua struttura principale (la forma ad H) è rimasta la stessa, ma per il resto è cambiato praticamente tutto. Dimensioni, percorsi, strutture, elementi meccanici (come le teleferiche) ecc. Abbiamo impiegato molto tempo per capire i modi in cui la struttura ad H influenzava le strategie di base.”

Il confronto con la mappa precedente

Facendo un confronto con Breeze, la mappa precedente, siamo agli opposti: se lì si trattava di spazi ampi su Fracture parliamo di una mappa che privilegia gli scontri a fuoco ravvicinati. Allo stesso modo sono probabilmente avvantaggiati gli agenti con abilità offensive o di utilità ad ampio raggio come Skye, Brimstone o la già citata Killjoy. Possiamo aspettarci anche una mappa caotica da giocare e da vedere, seppur divertente, in cui sarà sufficiente l’utilizzo di davvero poche abiltà per coprire angoli e mettere in difficoltà gli avversari.

Da quando?

La nuova mappa da il via all’Atto 2 dell’Episodio 3, in partenza l’8 settembre con tante altre novità estetiche, una corposa patch notes e molto altro, incluso il nuovo scintillante Pass Battaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...