F1, Alonso e Hamilton: la sfida dei vecchi leoni

In passato litigavano, ora si rispettano e si propongono come rivali più credibili di Verstappen. Lo spagnolo: "È fantastico confrontarsi con così tanto talento"

Alonso e Hamilton non si beccano più. A Montreal i due vecchi leoni non sono riusciti a togliere nella a sua maestà Max Verstappen, l’uomo come Senna con le sue 41 vittorie, ma hanno dato vita in pista ad un robusto duello in pista e a un bel clima di reciproca irispetto sul podio e in conferenza stampa. Prima la gara. Lewis Hamilton è stato più brillante in partenza, poi Fernando Alonso lo ha superato dopo il pit stop e ha saputo resistere anche al ritorno del sette volte campione del mondo. Sul podio la stretta di mano è stata franca. E in sala stampa non sono mancati i complimenti. Forse L’Aston Martin sperava di fare ancora di più, Mercedes sapeva di dovere resistere su un circuito che non la esalta. Fernado Alonso lo ammette: «Speravamo di sfidare un po’ di più le Red Bull, ma abbiamo perso una posizione alla partenza con Lewis. Poi è stata una battaglia con la Mercedes e Lewis ha spinto per tutta la gara, quindi non ho avuto un giro in cui mi sono potuto rilassare un po’. È stata una battaglia incredibile. Credo che Lewis avesse un po’ più di ritmo alla fine. Tutti i 70 giri come fossero delle qualifiche». 

Hamilton e il duello con Alonso: "Non avevamo il passo giusto, abbiamo fatto fatica"

La versione di Lewis completa il quadro del, duello: «Purtroppo non avevamo il passo giusto. Sapevamo non sarebbe stato il nostro circuito più adatto alle caratteristiche della nostra vettura, perché facciamo fatica soprattutto nelle curve a bassa velocità. È proprio lì che ho perso rispetto a Fernando e a Max»
Resta la bella sfida che ora si ripete su basi diverse. Il tempo ha fatto scivolare via i dissapori del passati, quando i due si punzecchiavano.

Sfida aperta con Alonso: "È bello, mi piacciono molto queste battaglie e questi podi"

Ora è sfida a viso aperto tra due grandi piloti che hanno imparato a conoscersi e rispettarsi: «Così è bello, è fantastico – spiega Alonso mi piacciono molto queste battaglie e questi podi. Era già successo in Australia e ora in Canada. C’è molto rispetto, molto talento quando si lotta contro Max e Lewis. Sai di non poter sbagliare». Sulla stessa lunghezza d’onda c’è Hamilton: «Sono d’accordo con Fernando – ha sottolineato l’inglese – è un privilegio essere qui a battagliare contro questi due che hanno ottenuto cose incredibili nella loro carriera. Questo è un podio davvero eccezionale. Come ha detto Fernando c’è molto rispetto tra di noi. Siamo in grado di fare battaglie ravvicinate e di fidarci l’uno dell’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...