Ferrari, Sainz ha l'appendicite: operato d'urgenza. Chi lo sostituisce

Il pilota spagnolo non prenderà parte al Gran Premio dell'Arabia Saudita: l'intervento è andato bene

GEDDA (Arabia Saudita) - Carlos Sainz jr ha l'appendicite ed è stato operato d'urgenza. Lo spagnolo della Ferrari, che non era arrivato in Arabia Saudita nelle migliori condizioni, ma che aveva stretto i denti per le prove libere del giovedì, non potrà, pertanto, prendere parte al Gran Premio in programma questo weekend a Gedda. Per il pilota reduce dall'ottimo terzo posto in Bahrein e da una buona sessione di test si era parlato nei giorni scorsi di febbre, gastroenterite e, addirittura, un malore. Al suo posto correrà Oliver Bearman.

Sainz, le condizioni ed i tempi di recupero

La Ferrari tramite un comunicato ufficiale ha aggiornato la situazione del pilota spagnolo: "Carlos è uscito dall'intervento chirurgico. Tutto è andato bene e ora sta riposando in ospedale. Gli inviamo il nostro pieno sostegno per una rapida guarigione". In attesa di un ulteriore comunicato della squadra del Cavallino Rampante sui tempi di recupero non si può escludere la presenza si Sainz al prossimo Gran premio a Melbourne (Australia) il 24 marzo. Intervistato da Sky Sport il dottor Riccardo Ceccarelli, fondatore di Formula Medicein, ha dichiarato: "Non conosco la sua situazione nello specifico, ma trattandosi di appendicite, che ormai è diventato un intervento di routine, per un pilota potrebbero essere sufficienti dieci giorni per tornare in pista in assenza di complicazioni. Come accaduto ad Albon tempo fa". Nel 2022 Alex Albon dovette rinunciare al Gran Premio di Monza (11 settembre) proprio per appendicite e torno poi in azione a Shanghai (2 ottobre).

Bearman sostituirà Sainz jr

Diciannove anni il prossimo maggio, Oliver Bearman è all'esordio assoluto in Formula Uno. Il britannico classe 2005, rampollo della Ferrari Driver Academy, impegnato in Formula 2 con la Prema Racing, dove proprio in questo weekend - sempre a Gedda - aveva centrato la pole position, sarà alla guida della Ferrari già per le FP3 in programma alle 14.30, quindi per le qualifiche alle 18. La scuderia di Maranello, intanto, conta di riavere a disposizione Sainz jr per il prossimo appuntamento del Mondiale di F1, in Australia tra il 22 e il 24 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...