Motobike SEM, ibrido green 100% italiano

A metà tra una ebike e una moto da enduro, i veicoli a zero emissioni dell'azienda lombarda sono dotati di un motore elettrico brushless da 4.000 W
Motobike SEM, ibrido green 100% italiano

Venom e Venom Evolution sono le ultime, nuovissime, proposte di SEM. L'azienda lombarda da qualche anno sta realizzando i suoi modelli di motobike, 100 % italiani. Si tratta di una sorta di ibrido elettrico, un incrocio tra ebike e moto da enduro, con le caratteristiche di entrambe e qualche potenziamento. Il lancio di Venom cade in un momento in cui la mobilità sostenibile è al centro del dibattito e sta conquistando uno spazio davvero importante. 

Up grade della e-bike

Prima di parlare delle novità, proviamo a spiegare cosa intende SEM per motobike. Alla base c’è una gestione indipendente tra la pedalata e la propulsione elettrica, ma non solo. L’azienda considera la motobike come una sorta di upgrade della e-bike: le sue caratteristiche permettono di affrontare qualsiasi tipologia di terreno e percorso.

Ducati, monopattini elettrici per la micromobilità urbana

Potenza regolabile

Marchio di fabbrica delle motobike è il motore elettrico SEM brushless da 4.000 W di potenza, regolabile grazie all'acceleratore a manopola e integrato nel telaio di alluminio. Per quanto riguarda lo sforzo fisico (e quindi la pedalata) è possibile scegliere quanto si desidera faticare: a destra c’è un cambio a 11 velocità tipico della mountain bike, a sinistra una seconda trasmissione per il motore elettrico.

Display per controllare i parametri

La velocità massima di Venom e Venom Evolution può arrivare fino a 60 km/h, mentre la batteria a ioni di litio (con capacità di 910 Wh) ha un’autonomia di 50 km e si ricarica in 4 ore e mezzo. Per controllare i parametri e gestire il motore e la batteria, SEM ha dotato le sue motobike di un innovativo display.

Zooz Concept 01, al confine tra moto ed e-bike

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...