E-bike senza catena: ci prova Oyo

In fase di sperimentazione, il rivoluzionario modello dotato di trasmissione idraulica è un progetto a cui BC Bikes sta lavorando già da diverso tempo
E-bike senza catena: ci prova Oyo

Gli amanti della bici amano sporcarsi le mani quiando devo rimettere a posto la catena. Ma c'è anche chi ama la cinghia di trasmissione di cui sono dotate le e-bike e deve fare, quindi, il minimo sforzo. E poi c'è chi sta aspettando con curiosità il nuovo modello Oyo, a trasmissione idraulica e prodotto da BC Bikes, che di manutenzione dovrebbe averne davvero poco bisogno. Vediamo di cosa si tratta.

Volkswagen go2: un concept unisce e-bike e auto del futuro

In fase di sperimentazione

Oyo è ancora in fase di sperimentazione, quindi per vedere il lavoro completo dovremo aspettare un altro po’ di tempo. Ma intanto capiamo di cosa di tratta. L’e-bike sarà dotata di un sistema sigillato a circuito chiuso: qui la potenza della pedalata pompa fluido idraulico che a sua volta passa per i tubi di un motore elettrico da 250 watt posizionato nella parte posteriore della bici. In questo modo, oltre a dare la spinta per far muovere la ruota posteriore, farà muovere anche quella anteriore con il fluido che passa nella pompa.

Il fatto di adottare un sistema di trasmissione idraulica permette al ciclista di non perdere troppo tempo dietro alla manutenzione della sua due ruote. Qui, le varie parti della bici, possono muoversi grazie a una trasmissione a variazione continua, passando con più facilità da un rapporto all’altro.

Anche il sistema antifurto

Oltre al motore elettrico già citato, troviamo anche un display sul manubrio, con i suoi cinque livelli di assistenza elettrica, telaio in alluminio, freni a disco idraulici Tektro e sistema di antifurto. La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h, tenuta sotto controllo dai sensori integrati. Visto che si tratta di un modello in fase di sperimentazione (c’è una campagna di crowdfunding su Indiegogo), non sono ancora stati rilasciati dati precisi in merito alla durata della batteria (sappiamo che è al litio) e quindi anche all’autonomia della e-bike.

Gas Gas, ecco le nuove e-Bike: bici per tutti i gusti e i terreni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...