Modello autocertificazione, nuovo modulo: scarica

Il Viminale ha diffuso il modello unico da compilare per giustificare gli spostamenti per comprovato motivo, durante il regime di coprifuoco dalle 22:00 alle 5 del mattino, in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre
Modello autocertificazione, nuovo modulo: scarica© ANSA

Con il nuovo Dpcm, che entra in vigore dal 6 novembre e sarà valido fino al 3 dicembre, torna ad essere effettiva l'autocertificazione valida per gli spostamenti in tutta Italia. Infatti, a partire da venerdì, su tutto il territorio nazionale, oltre all'istituzione delle zone gialle, arancioni e rosse, viene ordinato il regime di coprifuoco, valido dalle 22:00 alle 5 del mattino.

Dunque, chi dovesse avere comprovate necessità di spostarsi (lavoro, salute... etc.) negli orari del coprifuoco, è nuovamente nuovamente tenuto a compilare l'autocertificazione: il modulo, pubblicato sul sito del Viminale, è lo stesso redatto nel Dpcm del 24 ottobre, già utilizzato in Campania, Lazio e Lobardia, che avevano fissato in precedenza un orario di coprifuoco. Come per le precedenti, anche la nuova autocertificazione, autorizza i cittadini a muoversi per motivi di lavoro o comprovata urgenza e necessità.

SCARICA QUI IL MODELLO VALIDO IN FORMATO PDF

Nuova autodichiarazione coprifuoco novembre 2020

Nella dichiarazione unica, valida in tutte le tre regioni, le persone dovranno specificare le proprie generalità con nome e cognome, e indicare la necessità che li porterà a uscire di casa oltre l'ora del coprifuoco. Inoltre si dovrà indicare nello spazio necessario la partenza e la destinazione dello spostamento, in caso di necessità lavorativa; e il motivo specifico in caso di urgente necessità.

L'autocertificazione coprifuoco novembre 2020, redatta "sotto personale  responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000" e che prevede in caso di dichiarazione del falso pesanti sanzioni fino a 3mila euro, avrà queste deroghe al divieto di spostamento:

- ritorno al proprio domicilio;

- motivi di salute;

- comprovati motivi di lavoro;

- altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio;

- altri motivi di urgente necessità.

L'autocertificazione coprifuoco ottobre 2020 potrà essere richiesta e controllata dalle Forze dell'Ordine in caso di eventuali verifiche ai posti di blocco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...