Champions League: Trento ok contro la Dinamo Mosca

Netto 0-3 (18-25, 13-25, 16-25) per Giannelli e compagni nel primo match del triangolare di Amriswil e mezza qualificazione alla fase a gironi in tasca. Domani (ore 19.00) decisivo il match con gli svizzeri del Lindaren Volley
Champions League: Trento ok contro la Dinamo Mosca© Cev

AMRISWIL (SVIZZERA)-La Trentino Itas  si impone 0-3 (18-25, 13-25, 16-25) sulla Dinamo Mosca mettendo un primo mattone sul muro al di la del quale c'è la qualificazione alla fase a Gironi della Champions League 2020/2021. Nel primo dei suoi due match del triangolare di Amriswil, la formazione di Lorenzetti non ha avuto soverchie difficoltà contro la formazione russa sfuttando la gran serata del solito Abdel-Aziz (autore di 22 punti), la sapiente regia di Giannelli e la mano calda di un ottimo Kooy (12 palloni a terra). Domani alla formazione italiana basterà battere i non irresistibili padroni di casa del Lindaren Volley per raggiungere l’agognato traguardo.

LA CRONACA DEL MATCH-

Gli starting six non riservano particolari sorprese; lo schieramento proposto inizialmente da Angelo Lorenzetti prevede infatti Giannelli in regia, Nimir Abdel-Aziz opposto, Lucarelli e Kooy in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero. La Dinamo Mosca deve rinunciare ancora a Sokolov (nemmeno in panchina) e risponde con Pankov al palleggio, Shkulavichus nel ruolo di opposto, Deroo e Podlesnykh schiacciatori, Vlasov e Likhosherstov centrali, Kerminen libero. L’avvio di match è tutto di marca trentina: Nimir mura Podlesnykh, che poi sbaglia e consente ai gialloblù di scappare subito sul 3-0 e poi 4-1. Gli avversari non si scompongono e trovano in fretta la parità, già sull’8-8, approfittando delle difficoltà della squadra italiana in ricezione e difesa. Trento non si abbatte; riparte ancora con Nimir e dilaga nella parte centrale (17-11), sfruttando la vena realizzativa dell’opposto olandese ma anche la buona gestione di Giannelli in cabina di regia. Mosca replica con Deroo sino al 17-14, poi lascia definitivamente spazio ai gialloblù, che volano veloci verso l’1-0 (25-18), con Lisinac che si fa sentire a muro.

La Trentino Itas scatta benissimo dai blocchi di partenza anche nel secondo parziale, momento in cui si esalta anche Kooy (attacco e successivo ace per l’iniziale 5-1). Nimir è infermabile e quasi da solo aumenta il margine (8-2), la Dinamo prova in seguito a tenere alto almeno il ritmo del cambiopalla (14-9), senza mai avvicinarsi agli avversari, anche perché i gialloblù non glielo consentono, sfruttando tutto l’arco della rete in attacco (16-10). Lisinac punge in battuta ottenendo il massimo vantaggio (20-12), che poi per la verità aumenta ancora sino al +10 (25-13) perché in zona di servizio va anche Nimir, che realizza tre ace consecutivi. 
Sull’onda dell’entusiasmo la Trentino Itas non interrompe la propria prorompente azione nemmeno nel terzo parziale, guidata da Kooy in battuta che offre subito il primo strappo (4-1). Nimir ha il braccio ancora caldo e non si fa pregare per mettere a terra (8-4). Nella parte centrale del set i gialloblù dilagano ancora sempre per mano della coppia olandese (16-9) e poi volano velocissimi verso il 3-0, che giunge già sul 25-16.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « Siamo contenti della partita giocata stasera, dobbiamo ovviamente completare l’opera e speriamo di continuare così anche nella seconda partita che ci attende fra meno di ventiquattrore contro la compagine svizzera ».

Simone Giannelli (Trentino Itas)- « Questa sera siamo riusciti a giocare in maniera differente rispetto alle ultime partite; non eravamo contenti di come si erano messe le cose in campionato. Però abbiamo avuto pazienza, ben sapendo che in allenamento ci stavamo impegnando e che prima o poi il nostro momento sarebbe arrivato. Non abbiamo ancora fatto nulla ma sono ovviamente molto contento della prestazione che abbiamo sfoderato ».

Ricardo Lucarelli (Trentino Itas)- « E' una vittoria importante, che ci offre tante fiducia nei nostri mezzi in vista della partita di domani con Amriswil che per noi significa tanto perchè vorrebbe dire qualificazione alla vera Champions League. Siamo riusciti a fare tutto bene: battuta, muro ed attacco e sono contento di aver offerto il mio contributo. Magari non tanta quantità ma almeno un po' di qualità. Siamo stati bravi tutti ».

Srecko Lisinac (Trentino Itas)- « Era un momento difficile per la nostra squadra, ma siamo riusciti a rispondere nella maniera giusta. Sono contento per come è arrivata la vittoria, domani affrontiamo una formazione probabilmente meno forte di questa, ma non per tale motivo potremo abbassare l'attenzione ».

IL TABELLINO-

DINAMO MOSCA-TRENTINO ITAS 0-3 (18-25, 13-25, 16-25)

DINAMO MOSCA: Deroo 8, Likhoshertov 4, Shkulyavichus 12, Podlesnykh 4, Vlasov 1, Pankov 2, Kerminen (L); Sventitskis 1, Baranov (L), Semyshev. N.e. Sieemschihkov, Belogortsev, Dmitriev. All. Konstantin Brianskii.

TRENTINO ITAS: Lucarelli 5, Lisinac 4, Abdel-Aziz 22, Kooy 12, Podrascanin 4, Giannelli 6, Rossini (L); De Angelis. N.e. Cortesia, Argenta, Sperotto, Sosa Sierra. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Sikanjic di Vaduz (Liechtenstein) e Halasz di Budapest (Ungheria).

DURATA SET: 24’, 22’, 21; tot 1h e 7’.

NOTE: 452 spettatori. Dinamo Mosca: 2 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 44% in attacco, 32% (26%) in ricezione. Trentino Itas: 8 muri, 9 ace, 13 errori in battuta, 1 errori azione, 62% in attacco, 31% (28%) in ricezione.

Mvp Nimir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...