Europei: una bella Italia supera la Slovenia

La nazionale di De Giorgi deve impegnarsi a fondo ma alla fine si impone 3-0 (27-25; 25-20; 25-23) contro la squadra allenata da Alberto Giuliani conquistando il primato nella Pool B
Europei: una bella Italia supera la Slovenia© Cev

OSTRAVA (REPUBBLICA CECA)- Contro una Slovenia che parla italiano, anche nei time out, guidata da Alberto Giuliani e con in campo tante vecchie conoscenze del nostro campionato come Urnaut, Stern, Cebulij, Pajenk e Kozamernik, la nazionale di De Giorgi deve faticare in tutti e tre i parziali ma alla fine riesce a portarsi a casa vittoria e tre punti importantissimi per conquistare il primo posto della Pool B. Il 3-0 (27-25; 25-20; 25-23) e la iusta fotografia di quanto visto in campo. Gli azzurri hanno sofferto per lunghi tratti l’efficace gioco d’attacco degli avversari ma hanno avuto il merito di non mollare e di rimanere attaccati al punteggio nei lunghi tratti, soprattutto nel primo set, quando si sono trovati sotto. Nei fondamentali l’Italia ha comunque disputato una partita omogenea con Giannelli che come al solito ha orchestrato con sapienza il gioco. Qualche errore di troppo al servizio mentre ha funzionato a dovere la fase muro-difesa. De Giorgi nel corso del primo parziale ha colto le difficoltà di Pinali sostituendolo con il giovane opposto Romanò che, pur con qualche pausa, ha portato il suo contributo al successo. Una vittoria alla fine meritata, che attesta la crescita, un passettino alla volta del gruppo in vista degli ottavi. Domani gli azzurri chiuderanno la prima fase sfidando i padroni di casa della Repubblica Ceca.

De Giorgi ha iniziato la gara schierando il consueto schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Pinali, Lavia e Michieletto i martelli, Galassi e Anzani i centrali con Balaso libero. Anche per Giuliani nessuna novità con Vincic in palleggio, Stern opposto, Urnaut e Cebulj gli schiacciatori, Pajenk e Kozamernik i centrali con Kovacic libero.

Primo set con inizio contratto da parte degli azzurri che non sono sembrati sempre lucidi e precisi come di consueto. Gli sloveni, invece, sfruttando una buona varietà di colpi in attacco, sono passati in vantaggio anche grazie a diversi errori gratuiti degli azzurri. Giannelli e compagni però hanno agguantato la parità sul 16-16 prima di conoscere un secondo momento di difficoltà che ha permesso agli uomini di Giuliani di portarsi nuovamente in vantaggio (16-20). Da lì nuova rincorsa azzurra e nuova parità sul 20-20, ma diversi errori in battuta del sestetto tricolore hanno permesso agli sloveni di farsi di nuovo avanti fino al primo set ball in loro favore arrivato sul 24-23; i ragazzi di De Giorgi (che nel frattempo ha inserito Romanò al posto di Pinali) però non si sono mai disuniti ribaltando la situazione e alla seconda palla set hanno chiuso sul 27-25 portandosi sull’1-0 dimostrando grande carattere.

Secondo set caratterizzato da una partenza lanciata degli azzurri (6-1) che però con il passare dei minuti si è andata via via spegnendo fino alla parità sull’8-8 e al successivo vantaggio sloveno (8-10). Ripresisi dal momento no, Giannelli e compagni hanno ricominciato a condurre anche se con un minimo scarto dando vita a un nuovo punto a punto (18-16, 18-17, 20-18). Con le squadre ancora vicine nel punteggio, un ace di Michieletto (e più in generale una migliorata situazione al servizio di tutta la squadra) ha portato l’Italia sul 22-18, vantaggio poi amministrato fino al 25-20 conclusivo che ha portato l’Italia sul 2-0 e ottenuto al secondo set ball.

Terzo parziale che ha presentato il consueto copione con le squadre appaiate e pronte ad alternarsi al comando con minimi vantaggi (16-13, 16-15, 16-16). Sul 23-23 però ancora il break decisivo degli azzurri che hanno chiuso set e match sul 25-23.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- «Noi questo girone lo volevamo vincere cercando anche di migliorare e si siamo riusciti fino a questo momento. Credo che i ragazzi sono cresciuti molto. Il nostro è un gruppo affiatato in campo e fuori. Sono contento per come stanno andando le cose ma ancora non abbiamo fatto niente, dobbiamo continuare a lavorare con umiltà senza fare voli pindarici. Oggi abbiamo battuto una delle migliori formazioni dell’Europeo, molto esperta e con buone individualità. Siamo stati bravi a vincere in rimonta il primo set, sopperendo a qualche errore di troppo nella fase centrale del parziale, dopo abbiamo acquisto fiducia anche se loro sono sempre stati capaci di metterci in difficoltà. Domani contro i padroni di casa, davanti al loro pubblico sarà un altro test importante, bisogna rimanere concentrati ed andare avanti ».

Simone Giannelli (Italia)-« Noi siamo stati bravi nel primo set a rimanere attaccati al risultato restando calmi, senza farci prendere dall’ansia. Siamo contenti per come abbiamo giocato, come intensità e come concentrazione. Dobbiamo continuare così, a testa bassa, mettendo tutto quello che abbiamo, senza pensare di essere dei fenomeni ma consapevoli del nostro valore. Domani contro la Repubblica Ceca sarà un altro momento di verifica importante. Siamo pronti ».

Yuri Romanò (Italia)-« Sono felicissimo per il risultato che abbiamo ottenuto, sapevamo che questa con la Slovenia poteva rappresentare la partita più difficile del girone e l’abbiamo interpretata davvero bene; dal punto di vista personale poi è inutile dire che sono emozioni uniche, sono contento di essere entrato bene in campo, ma soprattutto di aver aiutato la squadra a ottenere una vittoria importante.  Anche in questa partita abbiamo dimostrato di non voler mai mollare anche quando oggettivamente incontriamo delle difficoltà. Dopo il match di domani contro la Repubblica Ceca arriveranno le gare da dentro o fuori e li sarà ancora più importante continuare ad affrontare il nostro cammino come stiamo facendo dall’inizio e cioè pensare a una partita alla volta senza troppe distrazioni ».

IL TABELLINO-

ITALIA-SLOVENIA 3-0 (27-25, 25-20, 25-23)

ITALIA: Giannelli 4, Pinali 1, Balaso (L), Galassi 10, Sbertoli, Romanò 9, Anzani 3, Michieletto 17, Lavia 13, Piccinelli (L) ne, Ricci ne, Cortesia ne, Recine ne, Bottolo ne. All. De Giorgi.

SLOVENIA: Stern T. 10, Pajenk 8, Kozamernik 5, Sket, Vincic 1, Stalekar, Stern Z. (L) ne, Klobucar ne, Kovacic (L), Videcnik, Ropret 2, Urnaut 6, Cebulj 8, Mozic 5. All. Giuliani.

ARBITRI: Simonovic (Srb) e Cambré (Bel).

Spettatori 235 Durata set: 33’, 27’, 30’
Italia: a 6 bs 13 mv 10 et 23
Slovenia: a 3 bs 8 mv 6 et 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...